mercoledì 28 dicembre 2011

“Tre giorni tre” – Josie Lloyd / Emlyn Rees



Descrizione:
Le riunioni di famiglia, si sa, possono anche essere piacevoli, a patto però che venga rispettata la regola dei tre giorni. Perché se è vero che l'ospite è come il pesce, che dopo tre giorni puzza, nel momento in cui di mezzo ci sono i parenti la situazione può degenerare fino a diventare esplosiva. Quando decidono di passare il Natale tutti insieme nella vecchia casa delle vacanze estive, su una piccola isola al largo della Cornovaglia, i Thorne sanno già che sotto l'albero, oltre ai regali, troveranno ad aspettarli i rancori, le gelosie e le rivalità che rendono ciascuna famiglia così unica e speciale. Quello che ancora ignorano è che stavolta a nulla serviranno le più sottili arti diplomatiche né la capacità di fingere, tacere e sopportare, perché una tempesta di neve rischia di prolungare quella convivenza forzata ben oltre il tollerabile. E come per una specie di bizzarra legge fisica, mentre la temperatura esterna scende sempre più sotto lo zero, i rapporti tra i Thorne diventano incandescenti, finché la sottile patina di conformismo e ipocrisia che li riveste si scioglie in un torrente lavico di menzogne, tradimenti e dolori troppo a lungo taciuti. Le conseguenze rischiano di essere fatali...

Citazioni:

“La felicità non è qualcosa che si trova nelle altre persone, ma in se stessi.”

“Tutti commettiamo degli errori stupidi, ma l’unica cosa veramente stupida è non cercare di porvi rimedio.”

giovedì 22 dicembre 2011

“La collina delle tigri” – Sarita Mandanna


Descrizione:
India, 1878. Muthavva si sarebbe ricordata per sempre della mattina in cui aveva dato alla luce Devi, la sua prima figlia femmina. Si era recata nei campi quel giorno e, a un tratto, uno spettacolo meraviglioso si era spiegato davanti ai suoi occhi: centinaia di aironi avevano spiccato il volo nello stesso istante e avevano avvolto la terra, fino a quel momento baciata dal sole di luglio, in un'ombra magica, surreale. Si erano poi posati al suolo, esattamente di fronte a lei, e Muthavva aveva sentito che la sua bambina sarebbe arrivata con due mesi d'anticipo, di lì a qualche istante. Muthavva non conosceva il significato di quell'apparizione, ma aveva deciso di non confidare mai ciò che aveva visto. Devi viene accolta dalla sua famiglia come una benedizione, è la prima femmina che nasce dopo sessant'anni, una bambina di grande bellezza e di buon carattere, in grado di conquistare il cuore di chiunque le stia intorno. Purtroppo però, nonostante l'amuleto regalatole dal sacerdote del villaggio, il destino che l'attende è ricco di dolore e di ostacoli. Devi, infatti, all'età di dieci anni vota il suo cuore a un unico uomo, Machu, il cacciatore di tigri, ma uno sventurato incidente la costringe a sposare un uomo che detesta. L'unico legame con il suo grande amore rimane "La collina delle tigri", una piantagione di incredibile bellezza che Machu dona alla sua famiglia. Per dimostrargli il suo amore, Devi zapperà la terra, tratterà con gli inglesi, i nemici di sempre, piangerà lacrime silenziose. Per poterlo riavere, anche un solo fugace istante.

Citazioni:
“In ogni tempo ci sono ascese e cadute; il cuore resta cieco, ma vede meglio di ogni altra cosa” Proverbio Coorg

“Amarti è come avere le ali. Come avere un paio di ali enormi e massicce sulla schiena e sentire che i piedi non toccano più terra.”

“Amarti è come correre. Come correre in una foresta, più veloci di tutti, più veloci di quanto chiunque abbia mai corso. Come quando i tuoi piedi si muovono cosi in fretta che tempo, distanza e tutto il resto scompaiono e resta solo la magia del momento, il momento in cui vieni trasportato dal vento. Amarti è lo stesso. Tempo, distanza, tutto sembra svanire, importa solo questo momento, il tempo passato con te.”

“Bisogna vivere, non fuggire dai propri problemi. Bisogna combattere per la propria felicità.”
“In questa vita, se non sei forte la gente ti calpesta. Devi lottare per la felicità. Per ciò che ti spetta.”

“La sofferenza di chi scompare è breve; sono coloro che restano a dover portare la croce.”

“Amore è respiro, ma è anche ciò che viene dopo, quando si è cessato di respirare, quando tutto ciò che resta è il silenzio. L’amore è l’acqua che brama il mare. E’ l’albero che deve restare radicato nel terreno pur tendendosi verso il cielo. E’ l’ombra carica di assenza, i recessi in cui la felicità non sboccia più.”

martedì 13 dicembre 2011

“Povera ragazza ricca” – Lesley Lokko

 

Descrizione:
Nic Harte è figlia di un influente uomo d'affari dello Zimbabwe noto per la sua mancanza di scrupoli. Pur essendo cresciuta nel lusso, non è felice. Il denaro, infatti, non può aiutarla a ottenere ciò che davvero vorrebbe: emanciparsi dall'ingombrante e discussa figura del padre, che sembra disprezzarla profondamente. Caryn Middleton deve invece confrontarsi con tutt'altro genere di problemi. Nata a Londra in una famiglia povera, a sedici anni deve prendersi cura della madre depressa e del fratellino più piccolo. Dalla sua ha però un'intelligenza brillante e una grande forza di volontà, che le permetteranno di affermarsi a dispetto delle difficoltà materiali. Tutto sarebbe invece più semplice per Tory Spiller, se solo riuscisse a liberarsi dal peso di un passato che la tormenta. Cresciuta nell'ombra della sorella morta tragicamente - ragazza modello che sembrava avere tutto quello che lei non ha -, ora anela soltanto a essere se stessa e a crearsi una vita tutta sua. Nonostante la loro profonda diversità, Nic, Caryn e Tory stringono sui banchi di scuola un'amicizia destinata a durare nel tempo, e con il passare degli anni il legame che le unisce si rafforza sempre di più. Ma all'improvviso, quando la bellissima e spregiudicata Estelle Mackenzie irrompe sulla scena, portando con sé un segreto che potrebbe sconvolgere le loro esistenze, tutto viene messo in discussione. Anche perché Estelle ha un unico desiderio: la vendetta. E niente potrà fermarla. Lesley Lokko ritorna con una grande storia ricca di sentimento, passione e sensualità, orchestrando nell'arco di quindici anni i destini avventurosi delle sue indimenticabili protagoniste tra Londra, Parigi, New York e lo Zimbabwe. Amore, odio, ambizione e tradimento sono gli elementi chiave di un romanzo pieno di colpi di scena, che non mancherà di conquistare ed emozionare.
Citazioni:
"Nessuno farà qualcosa per te meglio di quanto potresti fare tu."

domenica 4 dicembre 2011

"Il gusto segreto del cioccolato amaro" - Kevin Alan Milne

Descrizione:
Per essere la proprietaria di una cioccolateria, Sophie Jones non è esattamente la dolcezza personificata. Almeno da quando Garrett l'ha lasciata a un passo dall'altare, e lei, che con la fortuna ha sempre avuto un rapporto un po' problematico, ha dedotto che la felicità è solo un'illusione. Non a caso la sua ultima creazione pasticcerà è un delizioso biscottino, ricoperto di cioccolato amaro, con dentro messaggi ispirati a un sano, sanissimo realismo. Leggi: una doccia fredda per tutti quelli che nell'amore e nella felicità continuano a crederci. Ci sono persone fortunate in amore. Tu non sei una di quelle. Oppure: La tua storia d'amore ti lascerà l'amaro in bocca. Per Sophie, rimasta orfana da bambina, sempre affamata di affetto e comprensione, riempire i Biscotti della Sfortuna di perle di cinismo e disillusione è una sorta di esorcismo quotidiano. Così, il giorno in cui Garrett ritorna per chiederle perdono, lei sa esattamente cosa fare: gli darà un'altra possibilità soltanto se lui saprà dimostrarle che la felicità esiste. Cento testimonianze di una felicità solida e duratura, e lei accetterà di uscire con lui, come al primo appuntamento. E quando Garrett pubblica un annuncio sul giornale, le risposte - sincere, entusiaste, piene di speranza - inondano il negozio, e la vita, di Sophie. Insegnandole che, quando si tratta di quella cosa chiamata felicità, cominciare a cercarla è il primo passo per trovarla. 

Citazioni:
“Tutto nell’universo ha un passato, ma le stelle non cercano di nasconderlo. Continuano a splendere, perché noi le guardiamo.”

"Dio è il timone, anche se credi che la nave stia andando alla deriva, abbi fiducia nel Capitano,perché lui sa dove è diretta più di quanto non lo sappia tu, e alla fine arriverai dove devi arrivare."

“La felicità più grande è avere il coraggio di fare la cosa più difficile per il bene della persona amata, anche a costo di uscirne con il cuore a pezzi.”

“A volte vivere nella menzogna è più facile che confrontarsi con la realtà.”

“Vivete ogni istante come se fosse l’ultimo. Un giorno arriverà anche quello, ma se avrai vissuto bene, il tempo non avrà importanza.”

“Senza un temporale di tanto in tanto, come faremmo ad apprezzare i giorni di sole?”

MESSAGGI DAI BISCOTTI DELLA SFORTUNA

“Presto ritroverai qualcosa che avevi perso, ma alcune cose sarebbe meglio non ritrovarle mai.”

“Una mela al giorno toglie il medico di torno. Forse dovresti investire in un frutteto.”

“Presto cadrai nella rete dell’amore. Ma fa attenzione, a volte le reti sono trappole.”

“Non lasciarti affascinare da una persona disperatamente romantica. Finito il romanticismo rimarrà solo la disperazione.”

“Se ti si presenta davanti il sogno della tua vita dì di no! Ricorda che è solo un sogno.”

“Ti sembrava che le cose andassero per il verso giusto, ma eri a testa in giù.”

“Il mondo può essere la tua ostrica, ma è un’ostrica senza perla.”

“Alcuni dicono che la vita è una commedia che si recita sul palcoscenico del mondo. Spero tu abbia una buona controfigura.”

“La persona che ami è più vicina di quanto tu pensi. Se fossi intelligente, scapperesti a gambe levate.”

mercoledì 30 novembre 2011

“Il lato oscuro dell’amore” – Rafik Schami

Descrizione:
Una storia d'amore proibita e struggente, quella tra il giovane Farid e la bella e sensuale Rana. La saga di due famiglie, divise dalla legge dei clan e da una faida sanguinosa. Un affresco storico che ripercorre le tormentate vicende del Medio Oriente, dalla fine dell'Impero Ottomano ai giorni nostri, tra guerre e rivolte, trame segrete e feroci dittature, spaziando dalla Siria al Libano, dall'esilio in Europa e in America all'emigrazione in Arabia Saudita. La biografia di un popolo, quello siriano, incessantemente tormentato dalla politica alla religione. Il ritratto di una città misteriosa e affascinante, Damasco, che rivive in queste pagine con precisione e tenerezza.

Citazioni:
“Il sapere, è un castello la cui chiave è la domanda.”

“Le amicizie di scuola, in genere, sono come una fata Morgana, si volatilizzano definitivamente alla fine del periodo scolastico. Se sopravvivono al settimo anno, sono invece delle oasi perenni.”

“Damasco non è una città, non è una macchia su un atlante, è una favola che si traveste di vicoli, storie, profumi e voci.”

“Solo quando le labbra sono chiuse si può sentire la voce del cuore.”
“I libri possono essere una zattera di salvataggio nell’oceano del silenzio e della tristezza.”
“Meglio che con qualsiasi crema e acqua curativa, l’età si mantiene con la curiosità.”
“Mentre sogniamo il nostro futuro, la vita ci scorre fra le dita come sabbia, senza che ce ne accorgiamo. E il mucchietto che resta in mano sono solo ricordi.”

“Bisogna amare con tranquillità. L’amore ti deve rendere superiore. Ti rende capace di dare tutto senza perdere nulla. E’ questa la sua magia.”

“Raramente la fede muove le montagne, ma la superstizione muove sempre interi popoli.”

“L’amore vive solo con il ricordo, ma ha anche bisogno di dimenticare.”

“Quando la farfalla vede la luce per la prima volta, si dimentica di tutto, tranne che di saper volare.”

“Il più bello di tutti i colori è il colore segreto delle parole.”

“L’amore è l’unica malattia dalla quale i malati non vogliono guarire.”

sabato 19 novembre 2011

"Il profumo del pane alla lavanda" - Sarah Addison Allen


Descrizione:
Claire è una Waverley e conosce bene le magiche proprietà di frutti e fiori che crescono nel suo giardino. Dalla nonna, Claire ha ereditato la grande casa in cui vive sola e ricette preziose che possono cambiare il destino delle persone. I nasturzi inducono a mantenere i segreti, le bocche di leone spengono la passione e la lavanda... Tuttavia, la sua è una vita tranquilla. Almeno fino al giorno in cui la sorella Sidney, scappata di casa dieci anni prima, bussa inaspettatamente alla porta e fa vacillare il muro che Claire ha costruito attorno al proprio cuore. 

Citazioni:
 

“Alcune cose sono impossibili da spiegare, altre no. A volte le spiegazioni piacciono, altre no. E allora diventano miti.”

“Se confidi un segreto a qualcuno, che sia imbarazzante oppure no, si crea un legame. Quella persona significa qualcosa per te semplicemente perché sa.”

giovedì 17 novembre 2011

"Breaking dawn" - Stephenie Meyer


Descrizione:
Per Bella Swan essere innamorata di un vampiro è allo stesso tempo un sogno a occhi aperti e il peggiore degli incubi, un intreccio di sensazioni che si alternano e le lacerano l'anima. La passione per Edward Cullen la spinge verso un destino soprannaturale, mentre il profondo legame con Jacob Black la riporta invece indietro, nel mondo terreno. Bella ha alle spalle un anno difficile, pieno di perdite, di conflitti, di tentazioni contraddittorie. Ora è al bivio decisivo: entrare nello sconosciuto mondo degli immortali, o continuare a condurre un'esistenza umana. Dalla sua scelta, dipenderà l'esito del conflitto tra il clan dei vampiri e quello dei licantropi. Eppure, ora che Bella ha preso la sua decisione, sta per scatenarsi una sorprendente catena di eventi che cambieranno per sempre la vita di tutti coloro che la circondano. Ma quando il tempo a sua disposizione sembrerà essere esaurito, e la strada da prendere già stabilita, Bella - dolce e timida in Twilight, sensuale e inquieta in "NewMoon" ed "Eclipse"- andrà incontro a un futuro dal quale non potrà più tornare indietro. Il capitolo conclusivo della saga di "Twilight", svela segreti e misteri di questa epopea romantica che ha avvinto tanti appassionati in tutto il mondo. 

Citazioni:

"L'infanzia non va dalla nascita a una certa età, quell'età in cui il bambino è cresciuto e mette da parte le cose infantili. L'infanzia è il regno in cui nessuno muore." 
"Si era sempre considerato una creatura da racconto dell'orrore, ma sapevo che si sbagliava, e di grosso. Era ovvio che il suo posto fosse là. Dentro una fiaba."

“Non andai alla deriva, un nuovo laccio mi tratteneva dov'ero. Non uno: un milione. Non di corda, ma d'acciaio. Un milione di cavi d'acciaio che mi legavano ad una cosa sola; al centro dell'universo. Finalmente capii che l'universo ruotava intorno a quel punto. Non avevo mai colto la simmetria dell'universo, che adesso mi era chiara. Non era più la forza di gravità a imbrigliarmi.”

“È facile scappare da qualcuno di cui hai paura, o tentare di combattere qualcuno che odi.
Ma se ami chi ti sta uccidendo, non hai alternative. Come puoi scappare, come puoi combattere se così feriresti il tuo adorato? Se la vita è tutto ciò che hai da offrirgli, come fai a negarglielo?”

martedì 15 novembre 2011

"Una stella tra i rami del melo" - Annabel Pitcher


Descrizione:
Tutti continuavano a dire che col tempo sarebbe passata, ma Jamie sa che è solo una di quelle bugie che i grandi dicono nelle situazioni difficili. Da quando sua sorella Rose è morta in un attentato sono passati cinque anni, e ora è peggio che mai: il papà beve, la mamma se n'è andata con un altro e a Jamie sono rimaste tante domande a cui deve rispondere da solo. Anche sua sorella Jasmine, la gemella di Rose, non sembra essersi ripresa: si è tinta i capelli di rosa, si è fatta un piercing e ha smesso di mangiare. Jamie però ha deciso di salvarsi: gioca con il suo gatto Roger, pensa alla maglietta di Spider-Man che desidera tanto e fa amicizia con Sunya, una bambina musulmana, cercando di tenerlo nascosto al padre. Quando un giorno vede alla tv l'appello per partecipare a una trasmissione di giovani talenti, sogna che possa essere un modo per salvare la sua famiglia... Sullo sfondo del piccolo mondo di Jamie rimbombano le grandi questioni dell'umanità,ma è la sua voce trasparente e pura, sono i suoi occhi ingenui di bambino che danno la misura della forza che hanno solo le cose essenziali: l'amore della mamma, la verità della morte, l'immensità della vita.

Citazioni:
“E in mezzo a tutto quel ridere riesco a tirar fuori quelle sei parole: “I musulmani hanno ucciso mia sorella”. Sunya non fa l’espressione sgomenta, non dice “Quanto mi dispiace”, non cerca di sembrare triste come fanno tutti quelli che lo vengono a sapere. Commenta: “Non è divertente, no, non è affatto divertente” ma è piegata in due dal ridere e le lacrime le scivolano giù per le guance brune. Rido anch’io tanto che per la prima volta in cinque anni mi vengono le lacrime agli occhi. E penso se era questo che intendeva la psicologa con “un giorno te ne renderai conto e allora piangerai”. E poi mi dico che no, probabilmente non intendeva piangere dal ridere.”

"Jas è dei Gemelli, il che è strano visto che lei non è più gemella di nessuno. Il mio segno zodiacale è il Leone. Jas si è messa in ginocchio sul cuscino e me l’ha indicato in cielo. Non assomiglia molto a un animale, ma lei ha detto che ogni volta che qualcosa va storto devo pensare al leone d’argento che mi sta sopra la testa e tutto andrà per il meglio. Volevo domandarle perché diceva una cosa simile proprio ora che papà ci aveva promesso di ricominciare tutto da capo, ma poi ho pensato all’urna sulla mensola del camino e ho avuto troppa paura della risposta. La mattina dopo ho trovato una bottiglia vuota di vodka nella spazzatura e ho capito che la vita nel Lake District sarebbe stata esattamente la stessa che a Londra."