Descrizione:
"Per Will, per quando sarà ciò che non è ancora". È questo il messaggio che Diana, in punto di morte, lascia al figlio minore. Tramandata gelosamente per secoli, l'eredità è sempre stata affidata al ramo femminile della famiglia, ma ora la donna, gravemente malata e priva di figlie femmine, non ha scelta. Spetta al giovane e impetuoso Will ricevere il misterioso lascito. Insieme a esso una semplice busta, contenente una chiave d'argento e un antico documento in codice. Mentre in un ospedale londinese Lucy King, malata di cuore, attende il trapianto che potrebbe salvarle la vita, Will inizia a viaggiare per l'Europa, deciso a decifrare il significato di quei versi. Sarà una ricerca che lo unirà a Lucy molto più di quanto i due possano immaginare e che affonda le radici nel passato, perché gli indizi rimandano al XVI secolo e alla figura di John Dee, matematico, alchimista alla corte di Elisabetta I e lontano antenato di Diana. Costui, dopo aver dedicato la maggior parte della vita all'occultismo e alla filosofia ermetica, all'avvicinarsi della fine aveva nascosto nel suo giardino un tesoro mai ritrovato, che si riteneva permettesse addirittura di parlare con gli angeli. Ma l'impresa non sarà priva di pericoli, perché Will non è l'unico a voler comprendere la verità nascosta nel cuore del labirinto della rosa.
Citazioni:
“Si era reso conto di una verità su cui aveva riflettuto molte volte, ma che non aveva mai sperimentato sulla propria pelle: al mondo c’era gente abbastanza religiosa per odiare, ma non per amare.”
“Chi può decidere quale modo di vedere le cose è la verità e quale un’illusione?”
“Il labirinto è una metafora della vita, del viaggio verso l’ignoto, e richiede spirito e forza di volontà. Vi sono strade sbagliate, vicoli ciechi, ostacoli alti e bassi. Per un istante, fra i sentieri tortuosi, siamo fuori dal tempo. E’ una finestra su una nuova coscienza, una porta che si apre su un altro regno.”