domenica 26 agosto 2012

"Il peso del silenzio" - Heather Gudenkauf


Descrizione:
Il silenzio di Calli è popolato di immagini. Qualcosa di terribile le ha strappato la voce, ma non è riuscito a mettere a freno la sua fantasia. Il bosco è un rifugio per lei, ne conosce tutti gli angoli, sa dare un nome a ogni singolo rumore. Ma un giorno qualcuno la trascina fra quegli alberi così familiari, e per la prima volta si sente smarrita. Petra è la sua migliore amica, la compagna di giochi che la comprende alla perfezione. Qualcosa di molto più forte delle parole le unisce. Tutto accade una tranquilla mattina d’estate, e mentre sorge l’alba in una piccola cittadina dell’Iowa, due famiglie scoprono che le loro bambine sono scomparse. Antonia ha provato a essere la madre perfetta per Calli, nei limiti di un matrimonio che la lega a un uomo assente e spesso irascibile. E ora teme che in gioco ci sia ben altro che la voce di sua figlia. In un crescendo di tensione e colpi di scena, le due famiglie si confrontano con i propri limiti, con timori ancestrali e con il peso di segreti troppo difficili da rivelare, perché nulla è ciò che sembra...

Citazioni:
"Maledette fate, mi dico adesso. Non abito in una casa gialla, non ho visto l’oceano e Louis non mi ha mai amato per sempre. E la mia Calli, la mia adorata, è scomparsa. Tutto quello che tocco si rovina o svanisce."

"Vedo che le tue labbra si preparano e capisco, io capisco. Vedo la forma della parola, la sillaba che prende corpo e scivola dalla tua bocca senza sforzo. La tua voce, per niente incerta o roca per il disuso, è chiara e decisa. Una sola parola, la prima in tre anni. In un attimo sei tra le mie braccia e io piango, verso lacrime piene di tante emozioni, in primo luogo gratitudine e sollievo, ma anche dolore. Vedo il padre di Petra crollare. Non so perché scegli di dire proprio quella parola. Ma non fa nulla, non mi importa. Hai finalmente parlato."

"Un messaggio dagli spiriti" - Agatha Christie


Descrizione:
Una finestra rotta, una luce che si accende, un cadavere. Il delitto sconvolge la serena  tranquillità di Sittaford, un villaggio da sempre fuori dal mondo e ora isolato anche dalla neve.
Tutto era cominciato come un innocente gioco intorno a un tavolino rotondo. Sei amici riuniti per una seduta spiritica. Tutto era filato liscio fino a quando il tavolino, come impazzito, aveva cominciato a ballare. Il messaggio degli spiriti era chiaro...

Citazioni:
"La verità è che succede sempre quello che non ci si aspetta nella vita."

martedì 21 agosto 2012

“La ricetta segreta della felicità” – Jules Stanbridge



Descrizione:
"Prendi una single di trent’anni, un pizzico di incertezza e amalgama con cura. Poi aggiungi due cucchiai di cattive notizie e una decisione importante. Non dimenticare gli ingredienti base: uova, farina, lievito, limone, zenzero, cioccolato, vaniglia, tanta dolcezza e un pizzico di destino. Versa, mescola, fai decantare un po’, metti tutto in forno e fai attenzione a non bruciarti... E se la vera ricetta della felicità si fa attendere, non perdere la speranza! Forse si nasconde proprio lì, dietro il sorriso di chi ha appena gustato la torta perfetta. Ma quale sarà la ricetta migliore? Lo scoprirai solo assaggiando fetta dopo fetta..."

Con un imminente rientro al lavoro, decidodi schiarirmi le idee e di fare un’altra torta Victoria per le mie colleghe in ufficio. Cucinare lenisce i dolori dell’animo. Se devo essere sincera, sono terrorizzata all’idea di tornare in ufficio. Metto il frullatore alla massima velocità. Il pensiero di tornare alla routine di una multinazionale multimilionaria che a malapena si accorge della mia esistenza, e dover avere a che fare con il mio capo che è una maniaca del controllo, mi riporta alla domanda che mi sono costantemente posta negli ultimi mesi. La mia vita è tutta qui? Okay, c’è la nota spese, l’Audi con gli interni sportivi parcheggiata nel vialetto di casa, i viaggi e lo stipendio che mi permette di comprare non uno ma ben due paia di Manolo; c’è tutto questo... Ma mi rende felice? Davvero felice? Medito su questa domanda mentre lecco il cucchiaio con l’impasto del dolce, ma conosco già la risposta.

Citazioni:
“A volte devi assumerti il rischio, perché invece di dare per scontato che tutto andrà a rotoli, potrebbe rivelarsi la scelta migliore di tutta la tua vita.”

“Se non credi nei sogni non possono avverarsi.”

“Un cuore spezzato guarisce meglio con l’aiuto di un migliaio di calorie.”

“E se la vera ricetta della felicità si fa attendere, non perdere la speranza!”

lunedì 13 agosto 2012

“I ricordi della casa sul lago” – Rosie Thomas


Descrizione:
Un segreto di famiglia nascosto fra le pieghe di uno scialle di ineffabile bellezza. Una foto ingiallita dal tempo che ritrae quattro donne e le unisce con un filo invisibile. Un viaggio che cambierà la vita di Mair per sempre. Il richiamo di una terra lontana, e nulla sarà più come prima. Al di là dell’oceano, in uno spazio in cui i confini del tempo si perdono, c’è la valle del Kashmir, con i suoi volti e i suoi colori, le sue storie e la speranza di una nuova vita. Per scoprire la verità, Mair dovrà tessere i fili di una storia troppo a lungo taciuta, facendone riaffiorare il finale perduto. Un romanzo che intreccia due generazioni di donne, superando i limiti dello spazio e del tempo, per restituire al lettore un affresco esotico, avventuroso e indimenticabile di una terra magica.

Citazioni:
“Si è sempre attratti da ciò che avremmo potuto fare.”

“Non c’è niente di magico nella magia, questo è il triste segreto. E’ tutto una questione di allenamento e presentazione.”

“La verità, poco romantica, è che l’amore è fragile. Non farne il tuo unico sostegno perché non reggerà il tuo peso.”

“Forse invecchiare voleva dire proprio questo: essere sempre più consapevoli che ogni cosa che accade si sovrappone a un evento precedente, scatenando nuove ondate di ricordi, fino a quando ogni avvenimento appare come un’eco di qualcos’altro, una realtà nuova.”

venerdì 3 agosto 2012

"Il giardino segreto" - Frances Hodgson Burnett



Descrizione:
Pubblicato in volume nel 1911, "Il giardino segreto" è ormai entrato a buon diritto (grazie anche al cinema, che di recente ne ha rinnovato la popolarità con la versione prodotta da Francis Ford Coppola e interpretata, fra gli altri, da Maggie Smith) fra gli "evergreen" della letteratura per ragazzi (e non solo) del XIX secolo. È la storia della piccola, "brutta" Mary Lennox, una bambina viziata, scontrosa e dispotica che, rimasta sola al mondo, viene mandata a vivere con uno zio, il nobile ed eccentrico Archibald Craven, in un antico castello in mezzo alla brughiera dello Yorkshire su cui sembra gravare una sorta di maledizione... Mary riuscirà pian piano a dirimere tutti gli enigmi che si celano nelle "cento stanze" di Misselthwaite Manor, scoprendo anche un misterioso giardino segreto che contribuirà in modo determinante a cambiare la sua vita e i suoi rapporti con gli altri.

Citazioni:
“Uno degli aspetti più curiosi della nostra vita è che solo di tanto in tanto ci capita la certezza di vivere a lungo, molto a lungo, forse addirittura per sempre. Succede a volte quando ci alziamo all’alba, e usciamo in quell’ora tenera e solenne da soli. Allora alziamo lo sguardo in alto, verso il cielo pallido che si va colorando di rosa, finché ciò che scorgiamo a oriente quasi ci strappa un grido, e il cuore sembra arrestarsi dinanzi alla strana e immutabile maestà del sole che sorge: qualcosa che accade ogni mattino da migliaia e migliaia di anni… Allora, per qualche attimo, ci sembra che vivremo per sempre. Ci succede anche quando ci troviamo soli in un bosco, al tramonto, e la pace dorata, misteriosa e profonda che vi regna sembra ripeterci dolcemente qualcosa che non riusciamo a comprendere del tutto. Altre volte, invece è la quiete immensa del cielo notturno con il suo azzurro cupo popolato da milioni di stelle a comunicarci tale certezza; oppure l’eco di una musica lontana; o ancora, lo sguardo che qualcuno ha negli occhi.”

“Cose assai sorprendenti possono accadere a chi, avendo nella mente un pensiero sgradevole e scoraggiante, abbia semplicemente il buonsenso di accorgersene e scacciarlo via in tempo sostituendolo con un altro pensiero piacevole e ottimista. Due cose non possono occupare contemporaneamente lo stesso posto. Là dove coltivi la rosa, non può crescere il cardo.”