martedì 17 giugno 2014
"Il giardino degli oleandri" - Rosa Ventrella
Descrizione:
C'è un oleandro in fiore nel giardino di una casa a Carbonara, in Puglia. Lo ha piantato Agostino, quando si è trasferito lì con sua moglie Anita, per tutti "Margiala". Donna di rara e profonda bellezza, la Margiala ha il potere di lenire i dolori dei neonati, è aiuto prezioso durante i parti e all'occorrenza è in grado di togliere il malocchio. Ha tre figlie: Rosetta, Cornelia e Diamante, la più piccola. La prima è bella e selvaggia come lei. La seconda ha i capelli color miele e gli occhi chiari del padre. Diamante invece è paffuta e la sua testa è sempre arruffata: da quei ricci indomiti - le ripete la madre - deriva il suo spirito ribelle. Con occhio severo, che quasi mai indulge alla tenerezza, la Margiala assiste negli anni alla morte del marito, al sopraggiungere della guerra e alla crescita delle figlie, con i loro amori infelici, le passioni brucianti, le delusioni amare. La presenza rassicurante della Margiala, avvolta nel suo silenzio impenetrabile, veglia comunque su di loro, anche di fronte al destino più imprevedibile...
Citazioni:
"C'è un preciso istante che muta il corso delle nostre vite, per sempre. Il momento in cui l'attimo dopo segue un corso incredibile e inaspettato solo un attimo prima. Quando tutto cambia."
"Per certe cose non c'è spiegazione. Certe cose succedono e basta, e bisogna accettarle, a volte come una dannazione, a volte come un dono."
"Sono convinta anche che, per quanto lunga, una vita appaia sempre troppo breve quando si teme di essere sul punto di doverla lasciare. Perché nonostante sia un pensiero che ci accompagna costantemente, che lambisce persino l'innocenza della fanciullezza, si spera di doverci fare i conti il più tardi possibile."
Voto: 5/5
La mia opinione:
L'autrice è stata una piacevole scoperta, specialmente per me che non amo particolarmente gli autori italiani. Una straordinaria storia di famiglia di tempi che non ci sono più.
Un affresco familiare che si snoda attraverso capitoli di grande intensità emotiva. Consigliato!!!
martedì 10 giugno 2014
"Vintage dream" - Erica Stephens
Descrizione:
È impossibile resistere al fascino di un vecchio vestito di seta con bottoni smaltati e maniche a sbuffo. Lo sa bene Amanda che ha fatto degli abiti vintage la sua più grande passione. Nel negozio in Astor Place a Manhattan, si diverte a rammendare e cucire per dare nuova vita a gonne, giacche e tailleur. I suoi clienti affezionati ormai si fidano solo di lei e del suo inconfondibile gusto. Eppure ora la sua amata bottega è in pericolo: sta per essere sfrattata. Amanda sente il mondo crollarle addosso. C'è un'unica cosa che può riportarle il sorriso: andare a caccia di vestiti usati. La sua ricerca la porta a casa di un'anziana signora e a un baule in cui, tra rasi fruscianti e pizzi delicati, trova un piccolo tesoro: un vecchio diario. Pagina dopo pagina scopre che a scrivere quelle righe ingiallite è stata Olive, una donna vissuta nella New York di inizio novecento. Una donna forte e indipendente che, senza l'aiuto di un uomo, ha realizzato il suo sogno di lavorare nel più famoso grande magazzino della città. Una donna che ha scoperto la potenza dell'amore e la profondità delle sue ferite. Il racconto di Olive dà ad Amanda la forza per lottare per tutto quello che ha costruito con tanti sacrifici e per essere di nuovo felice. Ma non solo. Perché quel vecchio taccuino nasconde molto di più. Il destino a volte percorre strade inaspettate. Strade che possono salvare quello che Amanda ha di più caro: il suo piccolo negozio vintage. E forse anche il suo cuore...
Citazioni:
"Queste sono dunque le mie ultime parole. Ho quasi la sensazione di dover dire addio, ma a chi? Mi chiedo cosa penseranno gli uomini del futuro di noi sprovveduti che viviamo a cavallo di due secoli. Forse verrà il giorno in cui le donne verranno considerate alla pari degli uomini. Se solo potessi esserci per vederlo."
Voto: 3/5
La mia opinione:
Un romanzo scorrevole e poco complesso che si sviluppa su due piani temporali differenti: una storia ambientata nei primi anni del '900 con la protagonista Olive e la sua lotta all'emancipazione femminile; l'altra che si svolge nel 2007 incentrata principalmente sulla vita amorosa della protagonista Amanda. Non mi ha colpita particolarmente...diciamo che la storia è inconcludente e il finale è un po' troppo sintetico. Per gli amanti dello stile retrò consiglio il romanzo "Passione Vintage", molto più convincente e appassionante.
domenica 1 giugno 2014
"Il segreto dello speziale" - Henri Loevenbruck
Descrizione:
Parigi, anno del Signore 1313. In una rigida mattina d’inverno, Andreas Saint-Loup, speziale noto in tutta la città per la vasta sapienza e l’efficacia dei suoi rimedi, si ferma impietrito sulle scale che dai suoi alloggi portano alla bottega: a pochi passi da lui, dietro una vecchia porta mai notata prima, c’è una stanza della quale Saint-Loup aveva fino a quel momento ignorato l’esistenza. Vuota e in perfetto ordine, sembra alludere a una presenza remota, familiare e oscura al tempo stesso. Possibile che un tempo, tanti anni prima, abbia alloggiato lì qualcuno di molto vicino allo speziale, qualcuno di cui adesso non resta neppure il ricordo? Sulle tracce di un enigma tanto più sconcertante per un uomo da sempre votato alla scienza e al raziocinio, Saint-Loup si mette in viaggio. In compagnia del suo apprendista e di una occitana dagli occhi di smeraldo – e con in tasca il diacodio in cui è solito affogare le pene di una mente tormentata e febbrile – attraverserà la Francia e la Galizia, arriverà a Compostela e poi al Monte Sinai, prima di trovare risposta all’arcano che l’assilla. E di imbattersi nel Libro che è nulla, un testo antichissimo e pericoloso capace di svelare il mistero filosofico più grande che ci sia.
Citazioni:
"La vita è come un lungo viaggio...puoi scegliere di farlo strascicando i piedi, o camminando sul ciglio della via, puoi seguire il gregge senza mai alzare gli occhi, oppure cercare la tua strada, decidere che nessuno camminerà al posto tuo. (...) Hai davanti a te due strade: quella che gli altri tracciano per te e quella che tu stessa traccerai."
"La bellezza di un amore non si misura con la sua durata. Non sempre le passioni più forti sono quelle più durature."
"Soltanto ciò che si dona non va perduto."
"Chi ha viaggiato a lungo con dei veri amici sa come il viaggio sia una prova che unisce le persone e induce alle confidenze, perchè la lontananza e la fatica creano legami unici."
"Il libro è la base universale che unisce gli uomini nello spazio e nel tempo, è una nave tra le anime, una luce nell'oscurità."
Voto: 4/5
La mia opinione:
La storia di un viaggio, di un'amicizia insolita e sorprendente tra tre personaggi alla ricerca di un libro che forse non esiste! Descrizioni accurate e realistiche dei paesaggi e dei periodi storici, una storia affascinante e ricca di enigmi da risolvere e personaggi originali e tratteggiati da una vena ironica, primo tra tutti il maestro Saint-Loup. Forse la prima parte è un po' ripetitiva, visto che gli eventi più importanti si svolgono tutti nelle ultime duecento pagine...a parte questo il voto è positivo e consiglio al lettura di questo romanzo a tutti gli appassionati di antichi segreti e leggende!
Iscriviti a:
Post (Atom)