giovedì 30 giugno 2016

"Amore proibito" - Coia Valls



Descrizione:
«Fu allora il profumo ipnotico dell'elisir del pino, o la nebbia bassa, che li abbracciò in silenzio. Nessuno dei due capì chi avesse mosso il primo passo verso l'altro, ma le loro bocche si ritrovarono vicine. Capirono che avrebbero dato la loro esistenza per vivere quell'istante.» Monastero di Sant Benet de Bages, febbraio 1458 . Una donna entra nell'antica chiesa, sicura come chi riconosce i luoghi a memoria. Si avvia senza esitazione verso la cripta, dove sono custodite le spoglie di San Valentino , ma il suo cammino è interrotto dal romantico incontro di due ragazzi. E allora ricorda che anche lei, tanto tempo prima, aveva cercato protezione presso il santo insieme all'uomo che le avrebbe cambiato la vita per sempre. Valle di Camprodon, autunno del 1427 . Nello scenario dello spaventoso terremoto che devasta la Catalogna , nasce la storia d' amore impossibile tra un sacerdote e la figlia di un nobile locale . Mentre lottano contro una società oppressiva, ma anche con i loro dubbi e i sensi di colpa, i due giovani innamorati fanno del monastero di Sant Benet de Bages un rifugio, e delle reliquie di San Valentino che vi sono conservate un punto di riferimento. Solo in quel luogo, Marc e Agnès troveranno il modo si sfuggire a persecuzioni, invidie, tradimenti, per vivere la loro passione. Anche soltanto per un giorno l'anno. Ispirata da una storia di famiglia, Coia Valls crea personaggi affascinanti in un Medioevo ricostruito vividamente, anche attraverso curiosità, ricette e rimedi naturali di antica sapienza.


Citazioni:
"A volte quella che sembra una fine si trasforma in un nuovo inizio, e le circostanze che ti conducono alla perdita e alla disperazione sono le stesse che più avanti ti permetteranno di realizzarti."

"Il tempo obbliga a scegliere, mentre in gioventù si crede di poter inseguire tutti i sogni."

"Fa' in modo che il dolore ti torni sempre utile. Quello che non uccide ti rende più forte."

Voto: 3/5

La mia opinione:
Generalmente amo i romanzi storici, specialmente se ambientati in abbazie e ancora di più se in epoca medievale. Questo libro rispetta tutti i requisiti, ma purtroppo non posso fare a meno di paragonarlo a lavori come "I pilastri della terra" o "La cattedrale del mare" e sinceramente non regge il confronto. Maggiori dettagli, storici e non, avrebbero a mio avviso arricchito una bella trama che rimane però fin troppo semplice e non riesce a trasmettere al lettore il pathos tipico di questo genere di romanzi. Anche la storia d'amore resta come sospesa, mancano dettagli e descrizioni che avrebbero potuto valorizzare l'idea di fondo con la passione proibita tra una ragazza ribelle e un uomo di chiesa. In definitiva, si lascia leggere ma non appassiona!

giovedì 16 giugno 2016

"Equivoci e bugie" - Joanna Cannon


Descrizione:
Una piccola cittadina inglese, un lunedì mattina nell'afosa estate del 1976: Mrs Creasy del civico 8 è scomparsa. I vicini sembrano attribuire questo fatto al caldo insolito, ma Grace, dieci anni, e la sua amica del cuore Tilly non la pensano allo stesso modo. Ispirate da una predica del vicario della parrocchia locale, le ragazzine decidono di investigare, sicure del fatto che se il nostro cuore ci permette di trovare Dio, anche Mrs Creasy può essere trovata e ricondotta a casa con il loro aiuto. E così, mentre la temperatura si impenna e l'asfalto si scioglie, Grace e Tilly vanno di porta in porta alla ricerca di qualche indizio. Quello che scoprono è una incredibile rete di menzogne e segreti accaduti tanto tempo prima. E intanto che cercano di raccapezzarsi in quel che hanno visto e sentito, viene alla luce una storia ben più grande di loro...

Citazioni:
"Non si riesce mai a dimenticare qualcosa che si è visto. Non ti servono nemmeno le fotografie. Ci sono cose che puoi ripescare dalla memoria ogni volta che ti occorre."

Voto: 4/5

La mia opinione:
Un romanzo d'esordio la cui caratteristica principale è quella di essere estremamente evocativo! Sembra quasi di camminare tra le villette a schiera dell'East Midlands nella lontana e torrida estate del 1976 insieme alle piccole protagoniste Grace e Tilly. La loro è una vera e propria indagine tra gli abitanti della via, alla ricerca di Dio e della scomparsa Mrs Creasy. Procedendo nella lettura e ascoltando i vari ricordi degli adulti scopriamo una realtà ben diversa da quella iniziale, dove ogni personaggio nasconde segreti e racconta mezze verità. Piccoli indizi disseminati qua e là aumentano la voglia di scoprire cosa sia realmente accaduto e confondono il lettore insinuando dubbi e congetture. Forse tutta la storia non è proprio chiara, i tanti personaggi creano un po' di confusione soprattutto all'inizio della lettura e restano comunque alcuni interrogativi e alcune vicende aperte, ma vale la pena leggerlo anche solo per l'approccio ironico e innocente delle due protagoniste verso un mondo, quello degli adulti, ancora sconosciuto e a volte incomprensibile per loro. Indimenticabile la parte con il sermone del vicario sulle pecore e sui capri e la fantasiosa interpretazione delle due ragazzine!!!

lunedì 13 giugno 2016

"Ally nella tempesta. Le sette sorelle" - Lucinda Riley


Descrizione:
Distesa al sole di uno yacht in mezzo all'Egeo, la giovane Ally, velista esperta, sta vivendo uno dei momenti più emozionant della sua vita: l'intesa professionale con il famoso skipper Theo Falys-Kings si è da poco trasformata in un amore appassionato. Ma la loro felicità viene bruscamente interrotta dalla notizia della morte di Pa' Salt, il magnate svizzero che ha adottato Ally e le sue cinque sorelle e che ha lasciato a ciascuna una serie di indizi per mettersi sulle tracce del loro passato. Ally è troppo sconvolta per esaudire la volontà di suo padre; vuole solo abbandonarsi nelle braccia di Theo e ritrovare un po' di serenità: non sa però quello che sta per succederle, né sa che presto dovrà gettarsi nella lettura del volume lasciatole da Pa' Salt, la burrascosa stioria di Anna Landvik, una cantante d'opera norvegese che nella seconda metà dell'Ottocento divenne la musa del compositore Edvard Grieg. Ed è proprio nella gelida e romantica Norvegia che Ally dovrà scoprire cosa la lega a questa donna misteriosa.

Citazioni:
"Nei momenti di debolezza, troverai la tua più grande forza."

Voto: 4/5

La mia opinione:

Con questa autrice mi trovo ogni volta ad essere inevitabilmente ripetitiva!! Non sbaglia un colpo e riesce sempre a ricreare delle storie avvincenti e ben articolate con storie passate e presenti che si intrecciano in maniera semplice e originale. La saga delle Sette Sorelle presenta una difficoltà in più per l'autrice, quella di partire dallo stesso evento (la morte...o presunta morte di Pa' Salt) e ricreare per ogni volume una storia a sè, indipendente dalle altre senza rischiare di essere ripetitiva. Le storie del passato sono sempre le mie preferite perchè ci trascinano ognuna in una parte diversa del mondo tra scenari da sogno e bellissime storie d'amore! Indimenticabile sia la vicenda di Maya del primo volume ambientata a Rio sia questo nuovo episodio della sorella Maya tra le fredde distese della Norvegia. Non vedo l'ora di leggere il terzo capitolo con la protagonista Star ambientato in Inghilterra!!