martedì 31 gennaio 2017

"La voce nascosta delle pietre" - Chiara Parenti


Descrizione:
Luna era una bambina quando il nonno le ha insegnato che l'agata infonde coraggio, l'acquamarina dona gioia e la giada comunica pace e saggezza. Ma ora che ha quasi trent'anni, lei non crede più che le pietre possano aiutare le persone. Non riesce più a sentire la loro voce. Sono solo sassolini colorati che vende nel negozio di famiglia. Perché il suo cuore porta ancora i segni della delusione: molti anni prima si è fidata di Leonardo, che attraverso le pietre le parlava di sentimenti, ma una notte lui l'ha abbandonata senza una spiegazione, senza una parola. E da allora il mondo di Luna è crollato. Fino ad adesso. Fino al ritorno di Leonardo nella sua vita. È lì per darle tutte le risposte che non le ha mai dato. Risposte che Luna non vuole più ascoltare. Ma suo nonno è accanto a lei per ricordarle come trovare conforto: le pietre conoscono la strada, basta avere il coraggio di seguirle.

Citazioni:
"Correte, cadete, rialzatevi, e non abbiate paura di sporcarvi. I tesori più grandi sono ben nascosti, i diamanti affondano nel fango, ma non dovrete mai smettere di cercare! Cercate, cercate e, se non trovate quello che davvero volete, continuate a cercare ancora. Non arrendetevi, non è solo uno il sentiero che porta alla felicità. Voi seguite una strada che sia solo la vostra, seguite le pietre, loro vi indicheranno la via. E se vi perderete, vi riporteranno a casa."

"Sapete che cos'è il vero amore? E' la persona che ci fa brillare. L'unica in grado di smussare gli angoli, in modo che la luce esalti tutta la nostra bellezza."

"Siamo pietre dalle mille sfaccettature e spesso non le conosciamo tutte, nemmeno in noi stessi."

"Il vero amore è cosi. Ha bisogno di forza, sacrificio, di una resistenza infinita. E' un diamante che non ha paura del tempo che passa, delle tempeste, della furia degli elementi. L'amore resiste. Aspetta. E continua a vibrare per sempre."

Voto: 5/5

La mia opinione:
Un esordio sorprendente!! Non sapevo se leggerlo tutto d'un fiato per scoprire come sarebbe andato a finire oppure lentamente per il dispiacere di terminarlo troppo in fretta... Un romanzo veramente bellissimo, appassionante, fresco e incentrato su un tema relativamente nuovo come quello delle pietre e delle loro proprietà! Ho amato i due protagonisti principali Luna e Leonardo fin dalle prime pagine e insieme a loro anche tutti gli altri personaggi, primo tra tutti il nonno Pietro vera anima saggia e romantica! Ho apprezzato la prima metà del libro con l'alternarsi a ogni capitolo delle vicende passate e presenti, e ancora di più la seconda parte, quando ormai diventa impossibile staccarsi da questa storia! Oltre alle pietre e al loro lato "magico" i protagonisti di questo libro sono senz'altro i sentimenti e i valori della vita: l'amicizia, l'amore, la sofferenza, il perdono e il coraggio di credere nei propri sogni e ascoltare la voce del cuore. Tutto perfetto, dalla trama alle ambientazioni, dal glossario con l'elenco delle pietre alla scrittura semplice ma molto coinvolgente! Era veramente da molto tempo che non mi entusiasmavo cosi tanto per un romanzo; non vedo l'ora di leggere il prossimo lavoro di questa autrice!

lunedì 23 gennaio 2017

"La classe dei misteri" - Joanne Harris


Descrizione:
Al St Oswald, un prestigioso collegio per soli ragazzi nel nord dell'Inghilterra, sta per cominciare un nuovo anno scolastico. E, come ogni anno, i professori sono riuniti per festeggiare il rientro in classe. Ma stavolta l'anziano Donald Straitley, professore di lettere classiche, ha motivo di essere molto preoccupato: il nuovo preside è Johnny Harrington, un suo ex studente, già legato a una brutta storia. Tutta la scuola ne è affascinata, ma Straitley non si fida. E quando cominciano a verificarsi misteriosi episodi di violenza, il passato ritorna senza pietà. Solo l'anziano professore è in grado di fermare tutto questo. Ma via via che si avvicina alla verità, Straitley capisce di dover compiere una scelta. Fare giustizia o rimanere leale alla scuola cui ha dedicato la sua intera vita?

Citazioni:
"La vita è un dono dell'universo. Siamo tutti liberi di fare ciò che vogliamo. Possiamo tutti essere quello che vogliamo essere. Possiamo tutti cambiare, se vogliamo cambiare. Quello che serve è coraggio."

Voto: 3/5

La mia opinione:
Più che un romanzo a sè vero e proprio io lo considererei come una seconda puntata della saga "St Oswald"; o meglio, per restare nel tema proposto dalla Harris, una nuova partita a scacchi giocata tra le aule del collegio. Stessa ambientazione, stessi personaggi, stessa l'atmosfera polverosa e rarefatta del vecchio istituto scolastico. Cambia soltanto la vicenda principale, costituita però anche questa volta da vecchi episodi irrisolti e forte ambiguità dei personaggi. Il colpo di scena principale non si ha nel finale ma circa a metà della lettura, che risulta a mio avviso un po' troppo complicata a causa dei troppi nomi e personaggi coinvolti. Il voto finale è comunque medio perchè bisogna riconoscere alla Harris (che adoro) il merito di stupirci ogni volta con romanzi molto diversi tra loro, spaziando dal thriller al fantasy, dai romanzi rosa alle raccolte di saggi brevi e districandosi in ogni genere con grande maestria. Spero che l'avventura al St Oswald si concluda però qui perchè secondo me con questa seconda parte si sono già esauriti tutti i possibili risvolti e aggiungere altro sarebbe solo ripetitivo e noioso. Non credo che a distanza di mesi dalla lettura ricorderò granchè della trama, solo forse il Re bianco della situazione, l'anziano professore di latino Stratley con la sua toga sporca di gesso e la sua battaglia contro il progresso!

martedì 10 gennaio 2017

"Appuntamento sotto l'albero" - Carole Matthews


Descrizione:
Cassie Smith è senza lavoro da un po' di tempo, eppure ha in mente un'idea. Attingendo al suo amore per il Natale, inizia a darsi da fare per confezionare pacchetti regalo, scrivere biglietti d'auguri, addobbare gli alberi. Presto cominciano ad arrivare un sacco di richieste e così nasce Calling Mrs Christmas, la nuova attività di Cassie. Tutto sembra andare per il meglio, fino a quando Carter Randall, un affascinante milionario, non la arruola, chiedendole di rendere il Natale speciale per i suoi due bambini. Cassie si ritrova quindi impegnata a trecentosessanta gradi a soddisfare le sfarzose pretese di Carter: alberi di Natale giganteschi, una villa enorme da addobbare, un party natalizio da organizzare... Per fortuna, ci sono Jim, il suo amorevole fidanzato, e Gaby, sua sorella, che le danno una mano a cavarsela anche con gli altri clienti! Tuttavia, quando Carter le propone di unirsi alla sua famiglia per un viaggio in Lapponia, Cassie si ritrova davanti a una scelta drastica, che potrebbe cambiare la sua vita...

Citazioni:
"Accosto la guancia al vetro freddo. Jim mi si siede accanto e io gli appoggio il capo sul petto. Lui mi abbraccia. E io mi rendo conto che è esattamente questo il mio posto. Ce ne stiamo lì a guardare fuori dalla finestra la neve che cade e a goderci il silenzio. Mi volto e lo bacio. Se qualcuno provasse a chiamare Mrs Christmas adesso, troverebbe decisamente occupato."

Voto: 4/5

La mia opinione:
Il romanzo di Natale perfetto! Addobbi, feste, viaggi in Lapponia, pranzi in famiglia...amore e amicizia!! Una lettura scorrevole ma non troppo frivola che accompagna piacevolmente le giornate di festa e ci allieta con un finale dolce e romantico!