Descrizione:
Luna era una bambina quando il nonno le ha insegnato che l'agata infonde coraggio, l'acquamarina dona gioia e la giada comunica pace e saggezza. Ma ora che ha quasi trent'anni, lei non crede più che le pietre possano aiutare le persone. Non riesce più a sentire la loro voce. Sono solo sassolini colorati che vende nel negozio di famiglia. Perché il suo cuore porta ancora i segni della delusione: molti anni prima si è fidata di Leonardo, che attraverso le pietre le parlava di sentimenti, ma una notte lui l'ha abbandonata senza una spiegazione, senza una parola. E da allora il mondo di Luna è crollato. Fino ad adesso. Fino al ritorno di Leonardo nella sua vita. È lì per darle tutte le risposte che non le ha mai dato. Risposte che Luna non vuole più ascoltare. Ma suo nonno è accanto a lei per ricordarle come trovare conforto: le pietre conoscono la strada, basta avere il coraggio di seguirle.
Citazioni:
"Correte, cadete, rialzatevi, e non abbiate paura di sporcarvi. I tesori più grandi sono ben nascosti, i diamanti affondano nel fango, ma non dovrete mai smettere di cercare! Cercate, cercate e, se non trovate quello che davvero volete, continuate a cercare ancora. Non arrendetevi, non è solo uno il sentiero che porta alla felicità. Voi seguite una strada che sia solo la vostra, seguite le pietre, loro vi indicheranno la via. E se vi perderete, vi riporteranno a casa."
"Sapete che cos'è il vero amore? E' la persona che ci fa brillare. L'unica in grado di smussare gli angoli, in modo che la luce esalti tutta la nostra bellezza."
"Siamo pietre dalle mille sfaccettature e spesso non le conosciamo tutte, nemmeno in noi stessi."
"Il vero amore è cosi. Ha bisogno di forza, sacrificio, di una resistenza infinita. E' un diamante che non ha paura del tempo che passa, delle tempeste, della furia degli elementi. L'amore resiste. Aspetta. E continua a vibrare per sempre."
Voto: 5/5
La mia opinione:
Un esordio sorprendente!! Non sapevo se leggerlo tutto d'un fiato per scoprire come sarebbe andato a finire oppure lentamente per il dispiacere di terminarlo troppo in fretta... Un romanzo veramente bellissimo, appassionante, fresco e incentrato su un tema relativamente nuovo come quello delle pietre e delle loro proprietà! Ho amato i due protagonisti principali Luna e Leonardo fin dalle prime pagine e insieme a loro anche tutti gli altri personaggi, primo tra tutti il nonno Pietro vera anima saggia e romantica! Ho apprezzato la prima metà del libro con l'alternarsi a ogni capitolo delle vicende passate e presenti, e ancora di più la seconda parte, quando ormai diventa impossibile staccarsi da questa storia! Oltre alle pietre e al loro lato "magico" i protagonisti di questo libro sono senz'altro i sentimenti e i valori della vita: l'amicizia, l'amore, la sofferenza, il perdono e il coraggio di credere nei propri sogni e ascoltare la voce del cuore. Tutto perfetto, dalla trama alle ambientazioni, dal glossario con l'elenco delle pietre alla scrittura semplice ma molto coinvolgente! Era veramente da molto tempo che non mi entusiasmavo cosi tanto per un romanzo; non vedo l'ora di leggere il prossimo lavoro di questa autrice!