Descrizione:
Amber Alton sa che il tempo scorre in modo diverso a Black Rabbit Hall, la grande casa di famiglia dove lei, il suo gemello Toby, i piccoli Kitty e Barnes trascorrono le estati e le vacanze. Vacanze all'insegna della libertà, delle corse scalzi sulla spiaggia o tra i boschi. Il tempo a Black Rabbit Hall è immobile, eterno, nessuno fa caso agli orologi e sembra non accada mai nulla. Eppure una notte tempestosa qualcosa succede, qualcosa di terribile, e niente più è come prima. Sono passati oltre trent'anni quando Lorna arriva a Black Rabbit Hall, decisa a sposarsi in Cornovaglia, in una di quelle maestose e austere residenze che hanno il sapore di un'altra epoca. È un incontro col passato degli Alton, un'immersione totale, sconvolgente, nella stagione felice di una famiglia che sembra essersi dissolta tra le sale ormai fredde e umide, i soffitti crepati, le stanze polverose di quella grande casa. È tra quelle camere che Lorna scopre l'urgenza di capire cosa è accaduto a quei bambini e al tempo stesso di trovare risposte al proprio passato, disseppellendo ricordi e immagini della sua infanzia e della madre adottiva, scavando nei segreti che ancora segnano la sua famiglia.Con un romanzo intriso di atmosfere gotiche, Eve Chase ci conduce in un viaggio affascinante nel cuore di due donne, separate dai decenni eppure irrimediabilmente legate in un nodo di misteri e non detti che avvolge ogni pietra, ogni soglia, ogni gradino di Black Rabbit Hall.
Incipit:
Mi sento al sicuro nella nicchia sulla scogliera, più al sicuro che dentro casa. E' a pochi metri dal sentiero, una camminata di venti minuti dal confine della proprietà, lontano quanto basta dalle finestre indagatrici di Black Rabbit Hall, un posto segreto."
Voto: 5/5
La mia opinione:
Finalmente dopo tanto tempo un romanzo che racchiude tutti i temi a me più cari: le ambientazioni gotiche con l'antica dimora immersa nel verde della Cornovaglia, le stanze polverose ricche di misteri e segreti troppo a lungo taciuti, le vicende passate e presenti che si intrecciano magicamente a formare uno scenario inaspettato e appassionante. Ma più di tutto questo ho amato i personaggi, soprattutto quelli del passato...Amber per prima ma allo stesso modo Lucian, Toby, Caroline, ognuno denso di sfaccettature e ricco di personalità. Ho veramente amato ogni pagina di questo romanzo dallo stile decadente che mi ha ricordato molto i primi indimenticabili libri di Kate Morton.