giovedì 25 maggio 2017

"Il segreto di Black Rabbit Hall" - Eve Chase


Descrizione:
Amber Alton sa che il tempo scorre in modo diverso a Black Rabbit Hall, la grande casa di famiglia dove lei, il suo gemello Toby, i piccoli Kitty e Barnes trascorrono le estati e le vacanze. Vacanze all'insegna della libertà, delle corse scalzi sulla spiaggia o tra i boschi. Il tempo a Black Rabbit Hall è immobile, eterno, nessuno fa caso agli orologi e sembra non accada mai nulla. Eppure una notte tempestosa qualcosa succede, qualcosa di terribile, e niente più è come prima. Sono passati oltre trent'anni quando Lorna arriva a Black Rabbit Hall, decisa a sposarsi in Cornovaglia, in una di quelle maestose e austere residenze che hanno il sapore di un'altra epoca. È un incontro col passato degli Alton, un'immersione totale, sconvolgente, nella stagione felice di una famiglia che sembra essersi dissolta tra le sale ormai fredde e umide, i soffitti crepati, le stanze polverose di quella grande casa. È tra quelle camere che Lorna scopre l'urgenza di capire cosa è accaduto a quei bambini e al tempo stesso di trovare risposte al proprio passato, disseppellendo ricordi e immagini della sua infanzia e della madre adottiva, scavando nei segreti che ancora segnano la sua famiglia.Con un romanzo intriso di atmosfere gotiche, Eve Chase ci conduce in un viaggio affascinante nel cuore di due donne, separate dai decenni eppure irrimediabilmente legate in un nodo di misteri e non detti che avvolge ogni pietra, ogni soglia, ogni gradino di Black Rabbit Hall.

Incipit:
Mi sento al sicuro nella nicchia sulla scogliera, più al sicuro che dentro casa. E' a pochi metri dal sentiero, una camminata di venti minuti dal confine della proprietà, lontano quanto basta dalle finestre indagatrici di Black Rabbit Hall, un posto segreto."

Voto: 5/5

La mia opinione:

Finalmente dopo tanto tempo un romanzo che racchiude tutti i temi a me più cari: le ambientazioni gotiche con l'antica dimora immersa nel verde della Cornovaglia, le stanze polverose ricche di misteri e segreti troppo a lungo taciuti, le vicende passate e presenti che si intrecciano magicamente a formare uno scenario inaspettato e appassionante. Ma più di tutto questo ho amato i personaggi, soprattutto quelli del passato...Amber per prima ma allo stesso modo Lucian, Toby, Caroline, ognuno denso di sfaccettature e ricco di personalità. Ho veramente amato ogni pagina di questo romanzo dallo stile decadente che mi ha ricordato molto i primi indimenticabili libri di Kate Morton.

giovedì 18 maggio 2017

"La donna che sparì con un libro" - Idra Novey


Descrizione:
È l’ora di pranzo in un piccolo parco della periferia di Copacabana. Una donna rotondetta con i capelli grigi legati sulla nuca si ferma sotto un mandorlo. In mano ha una valigia e in bocca un sigaro. Sale su un ramo dell’albero e lentamente si inerpica fino in cima. Questa è l’ultima volta che Beatriz Yagoda, famosa scrittrice brasiliana, è stata vista. Di lei non c’è più traccia. Emma Neufeld però, la sua traduttrice americana, non è convinta. La scena della scomparsa ricorda troppo da vicino uno dei primi racconti della sua autrice. Una donna che non lascia mai niente al caso. Beatriz è per lei una seconda madre, una maestra di vita. Non può essere semplicemente sparita. Deve trovarla, e l’unico modo è prendere il primo aereo per Rio de Janeiro e mettersi sulle sue tracce. Lei è l’unica che può decifrare tutti gli indizi. Quando arriva in Brasile però Emma scopre di non essere sola. Alla disperata ricerca di Beatriz ci sono anche i suoi due figli, Raquel e Markus, e Rocha, il suo editore, deciso ad approfittare il più possibile dell’attenzione dei media. Trascinata dall’imprevedibile corso degli eventi, l’improbabile brigata si trova ben presto riunita in un albergo a Salvador de Bahia. Ma cercare di decifrare le tracce che Beatriz ha disseminato nei suoi libri si rivela più pericoloso del previsto. Perché anche un pericoloso aguzzino sta cercando la famosa scrittrice per un debito di gioco. E trovarla potrebbe anche significare ucciderla… La donna che sparì con un libro è l’esordio sublime di una voce unica nel suo genere. Appena uscito negli Stati Uniti è stato celebrato come uno dei libri più originali e innovativi dalla critica più prestigios,a e il «New York Times» l’ha definito la scoperta dell’anno. Idra Novey, scrittrice e poetessa, sa regalarci un’avventura letteraria densa e originale che mescola magia e mistero con calibrate pennellate di stile. Un romanzo sui libri e chi ama scrivere, ma ancora di più per chi ama leggere.

Citazioni:
"Scoprire ciò che uno scrittore non aveva mai scritto, pensava, era forse l'unico modo per conoscerlo davvero."

Voto: 1/5

La mia opinione:

Diffido sempre dai fenomeni letterari, dagli esordi prestigiosi, e in questo caso avrei fatto meglio a seguire il mio istinto. Ci ho provato, ho aspettato alcuni giorni prima di recensirlo nella speranza che qualcosa della lettura mi rimanesse in testa ma niente, il nulla. Non saprei davvero che parole spendere per descrivere la trama (inesistente) e i personaggi (insignificanti). Senza scostarmi troppo dalla trama direi che "di certi libri era meglio l'albero".

"La casa sul fiume" - Lena Manta


Descrizione:
Quando Teodora guarda le sue figlie, non può fare a meno di pensare che per loro desidera un futuro diverso, coraggioso e libero dalle convenzioni, come ha fatto lei stessa quando, giovanissima, ha avuto l'ardire di sposare un uomo molto più grande e più ricco. Ed è per questo che una dopo l'altra le cinque ragazze della casa sul fiume, ai piedi del monte Olimpo, scelgono senza paura la loro strada. La libertà però non sempre coincide con le svolte del destino: Melissanthi finisce preda dell'ossessione per il gioco; Iulìa deve proteggere il suo matrimonio dagli spietati inganni della suocera; Aspasìa ha un marito che pensa solo alla carriera e ostacola con fermezza la sua vocazione per il canto; Polixeni è un'attrice molto corteggiata e frivola, finché sarà travolta da un amore impossibile; Magdalinì si trasferisce a Chicago e scopre ben presto che suo marito nasconde un terribile segreto... Ma anche nelle più violente tempeste della vita, ognuna sa che esiste un luogo sicuro dove fare ritorno: la vecchia casa sul fiume, protetta da enormi castagni, che da sempre le chiama e le attende.

Citazioni:
"Perché anche se vai molto lontano, ci sarà sempre qualche posto ancora più lontano. Se ti arrampichi in cima a una montagna, vedrai che accanto ce n'è una ancora più alta. Così a un certo punto si sente il bisogno di mettere radici da qualche parte."

Voto: 3/5

La mia opinione:
Ho trovato molto scorrevoli e appassionanti le vicende delle varie sorelle, ognuna con il proprio destino e le proprie insoddisfazioni. L'unica pecca è che forse cinque storie (alle quali va aggiunto il prologo riguardante la vita dei genitori) sono troppe per un unico romanzo e alla fine non si riesce più a seguire il filo della narrazione. Si comincia a far confusione tra le varie protagoniste e si arriva al finale con un gran caos di vicende e nomi. Inoltre ho trovato molto inverosimile il fatto che dopo anni e anni passati senza avere notizie l'una dell'altra e aver vissuto in diverse parti del mondo, le cinque sorelle si ritrovino a tornare nella casa natia tutte nel giro di pochi mesi... Diciamo che il romanzo era partito bene nella prima metà ma poi diventa un po' troppo ripetitivo e scontato...sono comunque curiosa di leggere altro di questa autrice!