giovedì 10 novembre 2011

"Il codice di Newton" - Rebecca Stott


Descrizione:
A Cambridge, il corpo di Elizabeth Vogelsang viene ritrovato nel fiume limaccioso che scorre intorno all'università. Stretto in mano, un antico prisma di vetro. Storica e ricercatrice, la donna stava scrivendo una biografia su Newton e sui suoi possibili legami con le reti alchimistiche dell'epoca. Aveva scoperto che negli anni in cui il giovane Isaac frequentava il Trinity College, si erano verificate una serie di morti misteriose, e aveva deciso di indagare. Quando Lydia, giovane amica di Elizabeth, acconsente a terminarne l'opera, per evitare che il suo lavoro vada perduto, strani episodi iniziano a tormentarla. Improvvisi lampi di luce, documenti che spariscono, e la sagoma di una figura umana che la segue ovunque, avvolta in una pesante cappa rossa. Rossa come le toghe che indossavano i professori emeriti nel Seicento. E mentre Cambridge è sconvolta da fatti di sangue sempre più efferati, Lydia si rende conto che tra le morti di oggi e quelle di quattro secoli prima esiste uno stretto legame, e che alcuni fantasmi non possono essere messi a tacere.

Citazioni:
"Non c'è lieto fine per noi.. Solo un presente confuso. E' sempre stato così. Ed è più che sufficiente. Perciò non pensiamo al futuro, non scambiamoci promesse."

“Questa storia è per te, e anche per me, perché forse, rimettendo insieme i pezzi, mi sarà possibile uscire dalla tua pelle per rientrare nella mia.”

Nessun commento:

Posta un commento