domenica 25 agosto 2013

"L'isola degli amori infiniti" - Daina Chaviano



Descrizione:
Miami 1994. Una giovane giornalista cubana rifugiatasi in USA dopo la morte dei genitori incontra in un locale un'anziana cubana che inizia a raccontarle la sua vita. Nel corso di varie serate le due donne si immergono nelle vicende di tre famiglie che appartengono alle tre etnie che compongono il popolo cubano: cinese, africana e spagnola. Il romanzo è composto di due storie parallele, una attuale e l'altra iniziata nel 1350, che si intrecciano fino all'ultima pagina. Sulle note musicali del bolero, cento anni di appassionante saga familiare al femminile che mescola elementi romantici ed esoterici con l'avvincente storia di Cuba.

Citazioni:

"Dietro ogni angolo c'è il passato."

"La fragilità del cuore non sopporta i fardelli dell'anima."

"Non voglio ricordare niente. Voglio dimenticare. Voglio credere di essere un'altra persona. Voglio immaginare di essere nata in un luogo anonimo e tranquillo, dove l'unica cosa che cambia sono le stagioni, dove se poso una pietra nel cortile sarà ancora lì dopo mille anni. Non voglio dovermi adattare a nulla di nuovo. Sono stufa di affezionarmi a qualcuno per poi perderlo appena svoltato un angolo. Non sopporto più le perdite: mi fanno male l'anima e la memoria. Non voglio più amare per non dover poi morire di dolore."

Voto: 3/5

La mia opinione:
Non posso dire che il libro non mi sia piaciuto, ma sicuramente non è stata una lettura semplice, specialmente all'inizio. Ci sono troppi personaggi appartenenti alle tre etnie, che compaiono contemporaneamente nella storia, quindi si fa fatica a tenere insieme i vari pezzi e collegarli tra di loro. Verso la fine del libro la storia si fa molto più scorrevole e appassionante ma diciamo che la trama è abbastanza scontata e la continua comparsa di folletti, ninfe e fantasmi lo rende una via di mezzo tra un fantasy e una raccolta di leggende. Bella l'atmosfera cubana e la storia della famiglia cinese, e soprattutto il personaggio di Amalia, misterioso e sfuggente. L'autrice ha avuto senz'altro grande fantasia ad intessere questa saga familiare cosi originale e fuori dagli schemi..
http://giotto.ibs.it/cop/copj170.asp?f=9788804575887 L' isola degli amori infiniti Miami 1994. Una giovane giornalista cubana rifugiatasi in USA dopo la morte dei genitori incontra in un locale un'anziana cubana che inizia a raccontarle la sua vita. Nel corso di varie serate le due donne si immergono nelle vicende di tre famiglie che appartengono alle tre etnie che compongono il popolo cubano: cinese, africana e spagnola. Il romanzo è composto di due storie parallele, una attuale e l'altra iniziata nel 1350, che si intrecciano fino all'ultima pagina. Sulle note musicali del bolero, cento anni di appassionante saga familiare al femminile che mescola elementi romantici ed esoterici con l'avvincente storia di Cuba. 7,50 new EUR in_stock

Nessun commento:

Posta un commento