giovedì 19 dicembre 2013

"Una luna magica a New York" - Palmieri Suzanne


Descrizione:
New York, fiocchi di neve si posano leggeri sul tetto e i due comignoli fumanti si intravedono appena. Eleonor è davanti alla vecchia casa. L'ultima volta che è stata lì da bambina la luce della luna colorava d'argento le foglie dell'acero in giardino. Eppure i ricordi di quella lontana estate sono avvolti in una fitta nebbia. L'unico particolare rimasto impresso nella sua memoria è l'intenso aroma di caffè che avvolgeva le stanze. Eleonor ha dimenticato ogni altra cosa. E sa che da allora tutto è cambiato. La madre l'ha portata via da quel luogo, dalle donne della sua famiglia e dal loro dono speciale: prevedere il futuro. Un dono che è anche una pericolosa maledizione. Ma adesso è qui che Eleonor ha deciso di trovare rifugio. Ha scoperto di essere incinta e il suo solo desiderio è fuggire. Fuggire dalle sue paure. Dalla madre e dal fidanzato per proteggere il suo bambino. Un misterioso richiamo la spinge verso il suo passato. Verso il posto da cui provengono le sue radici. Eleonor sente che la nonna e le prozie possono darle il sostegno di cui ha bisogno. Perché, nonostante il passare degli anni, le anziane donne non hanno mai smesso di volerle bene. Giorno dopo giorno tra quelle mura, nel silenzio di una buia soffitta, la nebbia intorno ai ricordi di Eleonor a poco a poco si rischiara e ciò che è rimasto celato per tanto tempo aspetta solo di essere svelato...

Citazioni:
"Se una donna ama troppo un uomo, se il suo amore è troppo grande, finisce per non vedere altro che lui. Diventa cieca rispetto al mondo. le donne sono fatte così. Dobbiamo imparare a non diventare ossessive. L'amore vive nella concordia, non nella tortura."

"Impiegai un'infinità di tempo per capire quale fosse veramente la mia casa. Quella interiore, quella fatta di ricordi e di dolore. Ma in quella non si può andare per restarci. Al massimo ci si può mettere piede di tanto in tanto. E piangere fino a non avere più lacrime."

"Eccovi il segreto dell'amore: assicuratevi sempre che un uomo vi ami un soffio più di quanto voi amate lui."

Voto: 1/5

La mia opinione:
Il mio 2013 si chiude proprio male con questo libro...molto probabilmente il più brutto letto in questo anno!! Storia inconsistente, dialoghi e situazioni al limite del ridicolo, espressioni tipo "Non ti preoccupare pupa, ci penso io a te" che mi hanno fatto rimanere a bocca aperta...personaggi banali e stereotipati..non riesco a trovare un solo elemento positivo degno di nota! Non capisco come certe persone possano assegnare 5 a questa accozzaglia di banalità e sciocchezze..

martedì 10 dicembre 2013

"Una sera a Parigi" - Nicolas Barreau


Descrizione:
In una piccola strada di Parigi, percorrendo rue Bonaparte fino a scorgere la Senna e girando due volte l'angolo, si trova un luogo incantato: il Cinéma Paradis. È questo il regno di Alain Bonnard, l'appassionato e nostalgico proprietario del locale. Ed è qui che ogni mercoledì, al secondo spettacolo, va in scena "Les amours au Paradis", una rassegna dei migliori film d'amore del passato. In quelle sere il Cinéma Paradis è avvolto da una magia particolare: regala sogni, come recita il poster appeso in biglietteria, sopra alla cassa antiquata. La piccola folla di habitué si abbandona volentieri sulle vecchie poltroncine di velluto per farsi rapire dal fascino del grande schermo. Ma da quando al secondo spettacolo partecipa anche una certa ragazza, è Alain a sognare più di tutti. Cappotto rosso, sorriso timido, siede sempre nella stessa fila, la numero diciassette. Poi, non appena in sala si riaccendono le luci, si allontana solitaria nella notte parigina. Chi è? E qual è la sua storia? Finalmente Alain trova il coraggio di invitarla a cena. È una serata perfetta e in più, poco dopo, accade un altro fatto eccezionale: un famoso regista americano annuncia di voler girare il suo prossimo film proprio dentro al Paradis, con protagonista la bellissima e inavvicinabile Solène Avril. Alain è fuori di sé dalla gioia. C'è solo una cosa che lo preoccupa: la misteriosa ragazza con il cappotto rosso sembra scomparsa dalla faccia della terra. Che sia solo una coincidenza?

Citazioni:
"E non è forse incredibile che la terra ruoti su stessa da millenni eppure l'amore sia ancora la cosa più meravigliosa che possa capitare a due persone? E' sempre l'amore che ci dà la forza di ricominciare e sperare in qualcosa di grande."

"L'amore è il verde della primavera, il cinguettio di un uccello, i cerchi di un sasso che rimbalza sull'acqua, il cielo azzurro con le nuvole bianche, un sentiero che si snoda lungo una siepe di ginestra, un vento tiepido che accarezza le colline, una mano che si raggomitola in un'altra. L'amore è la promessa della nostra vita."

"Un buon film era un film con un'idea: un film capace di toccare l'anima e dimostrare empatia per l'arduo compito di "essere", di regalare un sogno a cui aggrapparsi in questa vita non sempre facile."

"Crescendo capisci che quella che chiami felicità in realtà sono solo singoli momenti belli. Quelli di cui porti il ricordo dentro di te."

"Il mondo non è fatto solo per i temerari e per gli intrepidi, per quelli che hanno grinta e sanno imporsi, no, c'è posto anche per gli animi riservati e tranquilli, per gli eccentrici e i testardi. Senza di loro non ci sarebbero sfumatura, non esisterebbero gli acquerelli azzurri, le parole non dette che lasciano spazio alla fantasia. E chi meglio dei sognatori sa che le avventure più grandi e vere sono quelle vissute nel cuore?"

"Cosa sarebbe questo universo senz'anima se non ci fosse qualcuno ancora capace di mantenere vivo il ricordo e conservare dentro di sè la nostalgia delle emozioni passate?"

"E' sempre un unico momento che mette in moto gli eventi e crea connessioni. Causa ed effetto. Azione e reazione. La farfalla che batte le ali e provoca un terremoto a migliaia di chilometri di distanza. Nella vita vera però, al contrario dei film, il momento fatidico, quello che determina un cambiamento radicale non lo puoi scegliere, ti capita e basta. E il più delle volte non ti rendi nemmeno conto che stai andando a sbatterci contro."

"La strada più breve è quella che va dagli occhi al cuore."

Voto: 4/5

La mia opinione:
Un libro semplice e ironico, in pieno stile Barreau. La classica storia romantica a lieto fine che ogni tanto però fa piacere leggere!! Alcune parti sono un po' scontate ma l'ambientazione del vecchio cinema è originale e nel complesso il mio voto è positivo!