giovedì 19 dicembre 2013

"Una luna magica a New York" - Palmieri Suzanne


Descrizione:
New York, fiocchi di neve si posano leggeri sul tetto e i due comignoli fumanti si intravedono appena. Eleonor è davanti alla vecchia casa. L'ultima volta che è stata lì da bambina la luce della luna colorava d'argento le foglie dell'acero in giardino. Eppure i ricordi di quella lontana estate sono avvolti in una fitta nebbia. L'unico particolare rimasto impresso nella sua memoria è l'intenso aroma di caffè che avvolgeva le stanze. Eleonor ha dimenticato ogni altra cosa. E sa che da allora tutto è cambiato. La madre l'ha portata via da quel luogo, dalle donne della sua famiglia e dal loro dono speciale: prevedere il futuro. Un dono che è anche una pericolosa maledizione. Ma adesso è qui che Eleonor ha deciso di trovare rifugio. Ha scoperto di essere incinta e il suo solo desiderio è fuggire. Fuggire dalle sue paure. Dalla madre e dal fidanzato per proteggere il suo bambino. Un misterioso richiamo la spinge verso il suo passato. Verso il posto da cui provengono le sue radici. Eleonor sente che la nonna e le prozie possono darle il sostegno di cui ha bisogno. Perché, nonostante il passare degli anni, le anziane donne non hanno mai smesso di volerle bene. Giorno dopo giorno tra quelle mura, nel silenzio di una buia soffitta, la nebbia intorno ai ricordi di Eleonor a poco a poco si rischiara e ciò che è rimasto celato per tanto tempo aspetta solo di essere svelato...

Citazioni:
"Se una donna ama troppo un uomo, se il suo amore è troppo grande, finisce per non vedere altro che lui. Diventa cieca rispetto al mondo. le donne sono fatte così. Dobbiamo imparare a non diventare ossessive. L'amore vive nella concordia, non nella tortura."

"Impiegai un'infinità di tempo per capire quale fosse veramente la mia casa. Quella interiore, quella fatta di ricordi e di dolore. Ma in quella non si può andare per restarci. Al massimo ci si può mettere piede di tanto in tanto. E piangere fino a non avere più lacrime."

"Eccovi il segreto dell'amore: assicuratevi sempre che un uomo vi ami un soffio più di quanto voi amate lui."

Voto: 1/5

La mia opinione:
Il mio 2013 si chiude proprio male con questo libro...molto probabilmente il più brutto letto in questo anno!! Storia inconsistente, dialoghi e situazioni al limite del ridicolo, espressioni tipo "Non ti preoccupare pupa, ci penso io a te" che mi hanno fatto rimanere a bocca aperta...personaggi banali e stereotipati..non riesco a trovare un solo elemento positivo degno di nota! Non capisco come certe persone possano assegnare 5 a questa accozzaglia di banalità e sciocchezze..

Nessun commento:

Posta un commento