mercoledì 22 ottobre 2014

"La casa del vento e delle ombre" - Deborah Lawrenson


Descrizione:
Ci sono profumi in grado di parlare al nostro cuore: alcuni sono sensuali e misteriosi, inafferrabili, altri fanno riaffiorare ricordi che pensavamo sepolti per sempre nei recessi della memoria, altri ancora rivelano la vera natura di persone o luoghi che eravamo sicuri di conoscere. Ma esistono anche profumi in grado di presagire qualcosa di terribile. Questo è ciò che è stata costretta a imparare Eve, una giovane donna americana che per amore ha lasciato tutto, il lavoro, la famiglia, gli amici, e che ora per quell'amore potrebbe perdere molto di più. Il giorno in cui aveva incontrato Dom, aveva capito di aver finalmente trovato l'uomo della sua vita. Lui era affascinante, maturo e, soprattutto, il suo passato era avvolto nel mistero. Dopo qualche settimana trascorsa insieme, le aveva proposto di seguirlo nel Sud della Francia in una vecchia casa abbandonata da anni, Les Genévriers, circondata da campi di lavanda. La loro prima estate insieme si era rivelata meravigliosa, le giornate si susseguivano pacifiche tra la musica, i libri e i profumi della campagna. Con l'arrivo dell'autunno, però, qualcosa tra loro si era incrinato. Le insistenti domande di Eve sul suo passato avevano spinto Dom a una freddezza che non aveva mai dimostrato. E poi c'erano le strane ombre che continuavano ad apparire in giardino, sempre accompagnate da un particolare profumo, e che sembravano scrutare ogni movimento di Eve.

Citazioni:
"Ci sono profumi che si accendono e si spengono rapidamente, come l'effervescenza della scorza di un cedro o una squillante nota di menta. Alcuni sono strani canti di sirena di origine misteriosa che inviano il loro richiamo dalle violette nascoste nel sottobosco o dagli iris dopo la pioggia primaverile. Altri scatenano un'ondata di ricordi quasi dimenticati. E poi ci sono quelli che sembrano esprimere verità sulle persone e sui luoghi che non abbiamo mai dimenticato: fragranze che fermano il tempo."

"Ci sono persone che preferiscono le menzogne alla verità. Le ambiguità e le evasioni nelle quali vivono servono per proteggerle. Cercare di conoscere queste persone è come sbucciare una cipolla, strato dopo strato. Un paragone azzeccato, tra l'altro, perché se cerchi di amarle ti fanno lacrimare."

"Provai a immaginare come sarebbe stato vedere il mondo solo attraverso gli odori, i suoni e il tatto. Comprendere, senza mai poterlo vedere, il modo in cui le colline si innalzavano verso il cielo in onde verdi, oppure l'ombra del tempo sulla meridiana scrostata, o il disegno geometrico dei campi profumati."

"Ho sentito dire che un'infanzia felice è una maledizione, perché ciò che segue non potrai mai essere all'altezza. Posso solo osservare che quelli che lo dicono devono volere troppo: non riescono ad accettare che la vita è una serie di lotte e che si può trovare la felicità nel superarle, traendo forza dalle riserve accumulate nelle annate buone."

"Un segreto può fare imputridire l'animo. Taciuto, filtra nel subconscio, penetra nel corpo, nel carattere di una persona, impossessandosi alla fine di tutta la razionalità e la ragionevolezza, finché non resta nient'altro che il segreto che non può essere rivelato e deve essere tenuto dentro a qualsiasi costo. Questa è la devastazione, la distruzione interiore."

Voto: 5/5

La mia opinione:

Questo libro era sul mio scaffale da più di un anno, in attesa che arrivasse il momento giusto per leggerlo. Sapevo già che non mi avrebbe delusa, ma si è rivelato ancora al di sopra delle aspettative! Un segreto aleggia sulla casa, come un profumo, che accomuna le due protagoniste, le due epoche della narrazione, legate tra da loro da echi e apparizioni (forse) sovrannaturali. Grande l'abilità dell'autrice nel descrivere i luoghi e i profumi della Provenza e l'antico borgo di Les Genévriers; dalle pagine emergono gli odori, i colori e i sapori che inebriano i sensi e trasportano il lettore in un altro mondo. Ben congegnate le due storie, permeate da un senso di mistero e irrealtà, che fa tenere il fiato sospeso fino all'ultima pagina! Consigliatissimo!!

Nessun commento:

Posta un commento