venerdì 19 giugno 2015

"La signora dei gelsomini" - Corina Bomann


Descrizione:
Il sogno d'amore di Melanie sta finalmente per realizzarsi: presto sposerà Robert, l'uomo che ama da sempre. Ma il destino sembra aver deciso diversamente: Robert rimane vittima di un terribile incidente e cade in coma. Devastata dal dolore, Melanie mette da parte la sua carriera di fotografa per rifugiarsi nella villa di campagna della bisnonna Hannah. A 96 anni, Hannah sa bene quali terribili prove può riservare l'esistenza, e decide di raccontare alla nipote la sua storia, accompagnando Melanie in un viaggio avventuroso e affascinante: dall'infanzia nell'esotica Saigon, dove Hannah fu separata dall'amata sorella adottiva, alla giovinezza nella Berlino degli anni Venti, dove vivrà un amore grande e impossibile, per poi cercare un nuovo inizio a Parigi come disegnatrice di cappelli. Una vita piena e drammatica, costellata di perdite ma anche di doni inaspettati: perché il segreto di Hannah è aver avuto la forza di non arrendersi mai. Riuscirà Melanie a trovare il coraggio di seguire le orme della nonna? È possibile ricominciare a lottare, quando la vita sembra averti strappato tutto quello che ami?

Citazioni:
"Le soffitte avevano sempre esercitato un fascino particolare su Melanie. Erano il cuore di una casa, il luogo del passato, dei ricordi e dei segreti; un rifugio durante l'adolescenza in cui potersi isolare dal mondo e trovare conforto dalla difficoltà del diventare adulti."

Voto: 4/5

La mia opinione:
Dopo la parentesi negativa del romanzo natalizio è finalmente tornata la Bomann che conoscevo!! Ancora una volta è riuscita a confezionare un romanzo piacevole e avvincente, dai risvolti non prevedibili e pieno di sorprese e colpi di scena! Entrambe le storie suscitano interesse nel lettore anche se le vicende (purtroppo quasi sempre drammatiche) della bisnonna sono le protagoniste incontrastate del romanzo! Molto evocativi e ben ricostruiti tutti i luoghi che fanno da sfondo alla vita della giovane Hannah, a partire dall'esotica Saigon fino ad arrivare alla festosa Berlino e infine alla romantica Parigi. Nel complesso una lettura non impegnativa e molto gradevole!

Nessun commento:

Posta un commento