lunedì 31 agosto 2015

"Ogni giorno come fossi bambina" - Michela Tilli


Descrizione:
I lunghi capelli di Argentina, un tempo corvini, ormai sono percorsi da fili argentei, ma i suoi occhi non hanno smesso di brillare. Perché Argentina, a ottant'anni, si sveglia ancora come fosse bambina, mentre attende con ansia quella sorpresa che le cambierà la giornata. Quella sorpresa che nasconde un segreto da non rivelare a nessuno. A scoprirlo è Arianna, che a sedici anni si sente goffa e insicura come se non ci fosse un posto giusto per lei nel mondo. È felice solo quando è circondata dai libri. Le loro pagine sono capaci di portarla lontana dai suoi genitori e dai suoi compagni di scuola che non la capiscono. Essere costretta a fare compagnia ad Argentina è l'ultima cosa che avrebbe voluto. Soprattutto perché quest'ultima, burbera e autoritaria, dice sempre quello che pensa. Ma quando Arianna fa luce sul mistero di quelle lettere che riescono a portare un sorriso sul viso di Argentina, tutto cambia. Qualcosa di forte inizia ad unirle. Perché quelle righe custodiscono una storia e un ricordo d'amore. La storia di Argentina, ancora ragazza, e di Rocco che con un solo sguardo è stato capace di leggerle l'anima, facendo vacillare le sue certezze di sposa promessa. La storia di un sentimento cresciuto sulle note di una poesia tra i viottoli e gli scorci di un piccolo paese. Un paese di cui Argentina ricorda perfettamente gli odori, i sapori, le voci delle feste in piazza. Un paese dove non è più tornata. Ma Arianna è lì per darle il coraggio per affrontare un viaggio che la donna desidera fare...

Citazioni:
"Non c'è modo migliore di amare un posto che andarsene via."

"La magia stava tutta lì, nell'impossibilità che l'amore si avverasse, nel desiderio di ciò che non si può avere."

"Argentina mi ha insegnato che dove ci sono storie la vita rinasce sempre, trova la sua strada, a patto che ci sia qualcuno che le ascolti. E' lì, nel mezzo, tra gli occhi e ciò che guardano, tra le orecchie e ciò che odono, tra le mani e ciò che toccano, che si annida la bellezza."

Voto: 4/5

La mia opinione:

Amore a prima vista per questo piccolo gioiello edito da Garzanti. Protagonista indiscussa del romanzo è Argentina, donna ormai anziana che non ha perso però il suo piglio autoritario e una sottile ironia che accompagnerà il lettore durante tutta la storia. Accompagnata da una giovane Arianna, ragazza timida e problematica e improbabile compagna di avventure, Argentina affronterà un lungo viaggio tra i suoi ricordi che la porteranno poi ad attraversare tutta l'Italia fino al suo paese natale, alla ricerca di un uomo, Rocco, protagonista platonico delle sue fantasie amorose. Giunta a destinazione si troverà di fronte a una realtà molto diversa da quella immaginata, ma non per questo rimarrà delusa dalla scelta fatta! Il romanzo è molto ben scritto e la storia scorre via tra risate e commozione! Della lettura mi rimarrà sicuramente il personaggio di Argentina, il cui nome evoca già sensazioni di risate e ribellione, la sua forza di volontà e il suo non arrendersi di fronte a un corpo che non riconosce più. Ricorderò la sua voglia di vivere e il coraggio di andare contro il giudizio degli altri per poter vivere ancora anche solo un giorno di gioia e libertà! 

Nessun commento:

Posta un commento