lunedì 28 novembre 2016

"Il giardino dei fiori segreti" - Cristina Caboni


Descrizione:
Londra, Chelsea Flower Show, la più grande mostra di fiori del mondo. Sotto gli archi carichi di rose, Iris Donati è felice: fra le piante si sente a casa. Una casa vera, quella che non ha mai avuto, perché fin da piccola ha vissuto in giro per il mondo sola con il padre. Mentre si china per osservare meglio una composizione, Iris rimane paralizzata. Si trova di fronte due occhi uguali ai suoi. Gli stessi capelli castani. Lo stesso viso. La ragazza che ha davanti è identica a lei. Viola è il suo nome. Anche lei ama i fiori e i suoi bouquet sono fra i più ricercati di Londra. Tutte le certezze di Iris crollano in un istante. Quella ragazza è la sua sorella gemella. Sono state divise da piccolissime, e per vent’anni nessuna delle due ha mai saputo dell’esistenza dell’altra. Perché? Ora che sono di nuovo riunite, Iris e Viola devono scoprirlo. Il segreto si nasconde in Italia, a Volterra, dove sono nate. Tra viali di cipressi e verdi declivi, sorge un’antica dimora circondata da un giardino sconfinato. È qui che i Donati vivono da generazioni. Ed è qui che Giulia Donati, la loro nonna, le aspetta. Solo lei può spiegare davvero perché sono state separate e aiutarle a trovare il sentiero giusto per compiere il loro destino. Iris e Viola non lo sanno, ma ogni coppia di gemelle della famiglia, da secoli, ha un compito da svolgere per salvaguardare la sopravvivenza del giardino. Devono imparare cosa significa prendersene cura, e soprattutto devono capire il suo grande potere: quello di curare l’anima. Ma c’è un mistero che affonda le radici nel passato della famiglia Donati, e che sta uccidendo il giardino. Solo Iris e Viola possono salvarlo. C’è una rosa nascosta che può spiegare tutto: perché è attraverso le spine che nasce il cuore più prezioso. Dopo il grande successo di Il sentiero dei profumi e La custode del miele e delle api, bestseller per settimane nelle classifiche italiane e straniere, Cristina Caboni ci trasporta in una nuova, indimenticabile storia tra i canali di Amsterdam, i giardini londinesi e le lussureggianti colline toscane. Il giardino dei fiori segreti è la storia di un legame spezzato. Di due ragazze che ritrovano le loro radici. Perché anche il bocciolo più indifeso può fiorire di petali pieni d’amore.

Citazioni:

"Le parole sono come le note. Finché stanno sullo spartito, non sono che simboli. Ma quando le trasformi in suoni, possono tutto. Le parole sono promesse, sono contenitori. Vanno riempite, così acquistano significato. E siamo noi a darglielo."

"Chi sa vivere con la natura, conosce il segreto della vita."

Voto: 4/5

La mia opinione:

Belle ambientazioni nella soleggiata Volterra, tra antiche dimore abbandonate e misteriosi giardini. La trama è un po' surreale, non tanto per l'alone magico che aleggia sulla vicenda ma per la storia di separazione delle due gemelle per un motivo che alla fine non giustifica affatto il gesto. Diciamo che un po' tutto il libro non rivela grossi colpi di scena, il finale è abbastanza prevedibile e il racconto di Bianca nel passato che si alterna a quello presente delle due gemelle Viola e Iris, porta il lettore a scoprire la verità su quanto accaduto molto prima del previsto. La Caboni si conferma comunque un'autrice molto dettagliata ed emozionante e questo nuovo romanzo incentrato sui fiori e le loro proprietà si rivela piacevole anche se non indimenticabile...

domenica 6 novembre 2016

"La ragazza delle fragole" - Lisa Stromme


Descrizione:
Norvegia, 1893. Nel pittoresco villaggio di Åsgårdstrand, che si affaccia sui fiordi del Mare del Nord, a qualche chilometro da Oslo, molti artisti trascorrono le vacanze estive. A pochi passi dal mare c'è anche la piccola casa di Edvard Munch, il pittore "malato" che la comunità locale guarda con grande sospetto. Nonostante il divieto di rivolgergli la parola e di contemplare le sue tele, la piccola Johanne non resiste, e ogni volta che viene mandata a raccogliere le fragole da vendere ai turisti, si intrattiene con il giovane artista. È proprio la pittura e il mondo dell'arte ad affascinarla e Munch sembra l'unico ad averlo intuito e a incoraggiarla in quella direzione. L'estate di libertà di Johanne finisce però quando sua madre la manda a servizio da una delle famiglie più in vista del luogo, per tenere compagnia a Tullik, una ragazza di qualche anno più grande di lei. Ed è così che Johanne sarà testimone di un evento sconcertante: tra Tullik e Munch scoppia una passione febbrile e pericolosa. Un sentimento tanto impetuoso quanto osteggiato che sconvolgerà la vita delle due ragazze fino a mettere in pericolo le stesse opere del pittore. Liberamente ispirato a un episodio poco noto della vita di Edvard Munch, "La ragazza delle fragole" di Lisa Strømme è un romanzo d'amore, che combina arte, storia e romance sullo sfondo di un clima culturale "fin de siècle" ricostruito con grande fedeltà.

Citazioni:

"Saremo insieme per sempre. Siamo insieme da un'altra parte, al di sopra di questo oceano e di questo cielo, ma nel contempo siamo dentro ogni parte di esso. Non esiste separazione."

"I quadri sono fatti per essere visti. In una maniera o nell'altra trovano la loro strada fuori, nel mondo."

"Cammino con calma nei miei sogni, che sono la mia vita. Solo cosi sono capace di vivere." Edvard Munch

Voto: 5/5

La mia opinione:

Bellissimo!! Un romanzo molto descrittivo che mescola una storia d'amore che si potrebbe definire "comune", al tormento e alla follia di un personaggio come Munch. Dettagliate e molto evocative le descrizioni del villaggio norvegese e molto ben delineati anche i vari caratteri dei personaggi. Particolare il rapporto tra le due protagoniste femminili Joanne, che è la voce narrante e Tullik, attratte entrambe ma per motivi diversi dallo schivo pittore. E' uno di quei romanzi che suscitano un vero e proprio interesse verso le opere citate e portano il lettore a documentarsi sulla vita dell'artista e a visionare i dipinti in modo da immergersi ancora di più nella storia. Ed è questo secondo me il pregio principale di questo libro, il fatto di mescolare il piacere della lettura ad una vera e propria lezione di storia dell'arte. I fatti citati non corrispondono totalmente alla realtà e come spiegato dall'autrice nelle note finali sono stati fatti adattamenti e forzature, ma ciò non toglie che molti personaggi siano realmente esistiti e certi avvenimenti siano riportati nella biografia ufficiale di Munch. Al di là dell'aspetto artistico della trama, anche la storia in sè per sè risulta molto scorrevole e mai banale, intensa e ricca di emozioni.