martedì 3 dicembre 2019

"Le figlie del guardiano del faro"- Jean E. Pendziwol


Descrizione:
In lontananza risuonano gli strilli dei gabbiani e lo sciabordio delle onde. Elizabeth ha sempre vissuto vicino al mare e quell’immensa distesa, per lei, è piena di ricordi. Ora che è anziana, però, le immagini sono sempre più lontane, confuse e indefinite. Come il tempo che trascorre in casa di riposo. Per fortuna c’è la giovane Morgan che, a volte, passa le giornate con lei. Quando sono insieme, Elizabeth riscopre un sorriso che credeva perduto, anche se tra di loro non c’è nessun legame. Sono due estranee. Fino al giorno in cui Morgan vede i disegni che Elizabeth custodisce con cura sin da quando era bambina. Sono delle libellule dalle grandi ali colorate che volano leggere. La ragazza sa chi le ha disegnate, sa di chi è quello stile inconfondibile. Appartiene all’uomo che l’ha cresciuta. Lo stesso che anche Elizabeth ha incontrato anni prima. E infatti le basta sentire il suo nome perché i ricordi riprendano a sgorgare inarrestabili. Le sembra di essere di nuovo nel faro di cui il padre era il guardiano; di essere di nuovo sdraiata sull’erba con il sole che fa capolino tra le foglie degli alberi. Accanto a lei, come sempre, la sorella gemella Emily. La fragile e timida Emily. Il passato riaffiora vivido in ogni particolare e, con lui, tutti misteri rimasti irrisolti, tutte le domande che non hanno mai avuto risposta. Forse Morgan potrebbe averle. Forse i loro destini sono legati, come mai avrebbero immaginato. Ma a volte è meglio che i segreti rimangano sepolti nel passato. Perché hanno ancora molto da dire. Hanno una lunga eco che non sembra finire mai. Come il volo di una libellula.

Citazioni:
"Per me l'autunno è una stagione di incanti, quando il mondo si tinge dei colori dei maestri. Tante persone la temono, questa stagione, nonostante tutto il suo splendore e il suo romanticismo, perché la vedono come la porta di una fine, di un inverno di morte. Ma l'autunno mi fa sentire viva. L'autunno è l'inizio e la fine a un tempo."

Voto: 3/5

La mia opinione:
Sono stata indecisa fino alla fine sul voto da assegnare, perché questo romanzo mi ha coinvolta in modo diverso a seconda delle parti. La prima non è molto avvincente, i personaggi, così come i capitoli sono abbastanza slegati e non si riesce ad entrare appieno nel vivo della storia. Poi proseguendo nella lettura le varie tessere del puzzle trovano il loro posto fino ad arrivare ad un finale ricco di colpi di scena anche se inizialmente si fa fatica a capire cosa sia veramente accaduto nel passato dell'ormai anziana Elizabeth. Diciamo che certi incontri, certe coincidenze sono un po' forzate e risultano a tratti irreali; difficile immaginare che una vicenda del genere sia veramente potuta accadere. Forse leggendo la trama mi sarei aspettata qualcosa di più verosimile ad avvincente...

Nessun commento:

Posta un commento