lunedì 25 giugno 2012

"La ragazza di Charlotte Street" - Danny Wallace


Descrizione:
Londra, Charlotte Street. Jason Priestley - ex insegnante, ex fidanzato cronico, aspirante giornalista ed eroe riluttante - ha appena incontrato la sua Cenerentola. Cercava di salire su un taxi tenendo in equilibrio un'incredibile montagna di sacchetti, borse e pacchi, senza riuscirci. Jason è intervenuto in suo aiuto, e i loro sguardi si sono incrociati per un magico istante pieno di promesse. Un attimo dopo, lei se ne è andata. Ma a Jason è rimasto per sbaglio qualcosa in mano, una macchina fotografica usa e getta piena di foto già scattate... Ora si trova di fronte a un dilemma: deve rintracciare la ragazza o rispettare la sua privacy? Cercarla significherebbe seguire il consiglio di Dev, il vulcanico amico con il quale Jason condivide casa, bevute e (dis)avventure. Insieme, dovrebbero imbarcarsi in una rocambolesca caccia al tesoro seguendo gli unici indizi che hanno, ancora gelosamente custoditi nella macchina fotografica. Tra tentennamenti, errori e complicazioni di ogni genere, Jason imparerà una lezione importante, ovvero che, nel tempo di un clic, le cose si possono sviluppare in modo del tutto inaspettato...

Citazioni:
"Per quanto un corvo si possa lavare, rimarrà sempre nero."

"Non importa come qualcuno appare in una foto, quel che conta è com'è dal vero."

“Se c'è una cosa che odio della speranza, la cosa che detesto e che nessuno vuole ammettere, è che la speranza improvvisa è la strada spianata verso l'improvvisa disperazione."

“E se la vita fosse fatta solo di attimi? E se non cogli quell’attimo? Cosa succede se non cogli quell’attimo e in seguito non ti si ripresenta più? Potresti essere ricordato come eroe, o potresti essere solo un’altra persona sulla faccia della terra che ha vissuto in modo anonimo fino a quando è morta in silenzio.”

“E’ veramente dura quando una persona volta pagina cosi in fretta e all’altra persona non resta niente se non un pugno di “come eravamo” e di “come sarebbe stato se”.”

“Dovresti seguire la tua inclinazione. Scoprire cosa ti piace e aggiustare la rotta. E’ tutto là fuori. Il mondo aspetta di essere espugnato.”

“C’è una frase fatta che dicono sempre nelle soap opera o nei bar, che mi capita di sentire per caso. Una persona guarda negli occhi l’altra e dice, con l’espressione tutta seria: “Le cose cambiano. La gente cambia”. (…) Io penso che le cose cambino, è ovvio. Ma in base alla mia esperienza, penso spesso che le cose cambiano perché la gente non cambia.”

“A volte la vita è soltanto vita. Accadono cose, poi ne accadono altre, e a volte non ci sono in mezzo altre cose che possono collegarle.”

“Mi piacerebbe avere un  sogno da perseguire. Qualcosa di pratico. Non solo un sogno sognato, ma un sogno che si può avverare per davvero.”

“Meglio essere sorpresi quando accade qualcosa di bello piuttosto che cercare di farlo succedere e fallire.”

“A volte la vita non è magica, lo sai. A volte la vita è quella di tutti i giorni. E’ un salto da un ferramenta durante l’ora di punta della pausa pranzo. E’ l’impercettibile suono sordo di una lampadina che si fulmina. E’ il tuo vicino che viene per dirti che hai dimenticato i fari accesi. Si, raramente è qualcos’altro.”

“Sono strane le cose come Facebook o Twitter. Per un secondo puoi vedere la vita di un altro. Come se non dovessi più incontrarlo nella vita reale. Ti alimenti goccia a goccia dei suoi momenti. E perdi tutto ciò che accade tra una goccia e un’altra. La chiamerei amicizia ottimizzata.”

“Le persone intorno a te sono te. Sono la tua storia. Possono perfino scriverla con te. E quando ne perdi una, non c’è dubbio che perdi una parte di te.”


Nessun commento:

Posta un commento