venerdì 5 ottobre 2012

“La lista dei desideri dimenticati” – Robin Gold


Descrizione:
Ricordi i tuoi sogni di bambina? Clare da piccola ha scritto una lista per ricordarli tutti. "Nuotare con i delfini, trovare una cura per gli attacchi di cuore, diventare insegnante, avere un cane, imparare il codice Morse, sposarsi e avere dei bambini..." Una lista dimenticata che Clare credeva di aver perso, ma che adesso stringe tra le mani per la prima volta dopo anni. Gliel'ha spedita la sua maestra delle elementari, è stata lei a custodirla per tutto questo tempo. Adesso che Clare ha perso tutto, quei piccoli sogni sono l'unica ancora a cui aggrapparsi anche se sembrano impossibili da realizzare. Eppure sono l'unico modo per farle ritornare il sorriso. Clare decide impulsivamente di realizzare tutti i suoi desideri di bambina, uno dopo l'altro, perché dentro di sé sa che è l'unico modo per guarire le ferite del suo cuore. Molti sogni sembrano irrealizzabili o semplicemente infattibili. Come può rimpiazzare il vaso rotto della madre del suo vecchio amico Lincoln, se si è trasferito con la sua famiglia da più di vent'anni e non ne ha più saputo nulla? Per non parlare dello sposarsi e dell'avere figli: dopo tutto quello che è successo, è impensabile. Ma a ogni traguardo raggiunto Clare scopre un pezzo in più della vera se stessa. E in una girandola di imprevisti e incontri inaspettati, capisce anche che cercare la donna che avrebbe voluto essere da piccola potrebbe riservarle dolci sorprese...

Citazioni:
“Crescere, significava anche accettare che le cose cambiano. E’ necessario adattarsi perché, se non lo si fa, in men che non si dica ci si ritrova a vivere una bugia. E la vita è troppo breve per vivere una bugia.”

“Niente corrisponde ai piani di nessuno. A chi capita mai che la vita sia come l’aveva progettata?


Voto: 3/5

La mia opinione:

Definirlo "uno dei fenomeni letterari più discussi di tutta l'America" mi sembra un po' esagerato... Però la storia è carina e originale, triste in alcuni punti e divertente in altri.. Unica pecca la protagonista, veramente pesante e insofferente. Chi ha un carattere ottimista non ci si rispecchierà di certo! E' originale l'idea di partenza con la lista dimenticata a fare da protagonista ma poi avrei preferito che la storia si sviluppasse indipendentemente da questa...la vita va vissuta giorno per giorno liberamente, non seguendo un elenco di obbiettivi!

Nessun commento:

Posta un commento