mercoledì 10 ottobre 2012
"La via d'oro" - James Rollins
Descrizione:
Il professor Henry Conklin ha atteso questo momento per tutta la vita. Nel corso di alcuni scavi archeologici sulle Ande peruviane, ha portato alla luce una mummia perfettamente conservata, che potrebbe finalmente confermare la sua rivoluzionaria teoria: l'esistenza di un'avanzata civiltà indigena precedente agli inca. Dopo aver lasciato la direzione dei lavori al nipote Sam, Conklin torna subito negli Stati Uniti per effettuare le analisi di laboratorio, che tuttavia danno risultati sorprendenti: la mummia appartiene a un missionario spagnolo vissuto nel XVI secolo e, all'interno del cranio, è presente una sostanza simile all'oro, ma dalla composizione chimica sconosciuta e dalle proprietà sconcertanti... Nel frattempo, in Perù, Sam e la sua squadra proseguono l'esplorazione del sito precolombiano e trovano un passaggio segreto, che conduce a una necropoli scavata nella montagna. Sebbene quel luogo sia rimasto sigillato per centinaia d'anni, ben presto gli archeologi avvertono una presenza inquietante, come se qualcuno, o qualcosa, si aggirasse nei cunicoli labirintici del complesso funerario. Poi lo vedono: un sentiero che luccica nell'oscurità, quasi fosse rivestito d'oro. E da quel momento diventano la preda di un nemico spietato e astuto, deciso a eliminarli a uno a uno pur di custodire il suo preziosissimo segreto...
Citazioni:
"A volte, perdonarsi per essere vivi è più difficile che affrontare la morte."
"Noi siamo vivi, siamo qui. E non dobbiamo sprecare questo dono col senso di colpa e con la malinconia. Sarebbe quella la vera tragedia. (...) E' sbagliato vivere una vita come se fossimo morti."
Voto: 4/5
La mia opinione:
Una trama incalzante, vale la pena leggere un racconto così scorrevole che ti inchioda fino all'ultima pagina. Ci sono molte similitudini con l'altro romanzo che ho letto di Rollins "Amazzonia"..la corsa contro il tempo, gli esploratori nella parte dei buoni, gli inseguitori senza scrupoli e le scoperte archeologiche e scientifiche. Diverse le ambientazioni, veramente realistiche e affascinanti e ricostruite nei minimi particolari. Forse in certi punti la trama diventa un po' troppo fantascientifica ma resta comunque un buona lettura di evasione! Ci sono molti colpi di scena e non ho trovato mai la trama scontata o prevedibile! Io lo consiglio a chi ama il genere e a chi è affascinato da civiltà perdute e cacce al tesoro!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento