mercoledì 9 gennaio 2013

“L’indovina di Istanbul” – Micheal David Lukas



Descrizione:
1877, Costanza, sulle sponde del Mar Nero: è una notte di guerra e di razzia, ma anche di speranza. Mentre una divisione di cavalleria dello zar semina il terrore in città, nella casa di un venditore di tappeti ebreo viene alla luce una bambina. Si chiama Eleonora, e un'antica profezia prefigura per lei un destino straordinario. Eleonora cresce senza la madre e con un padre amorevole ma spesso assente, che la affida a una matrigna rigida e repressiva. Niente però può impedirle di mostrare il suo talento: a soli sei anni Eleonora ha una memoria prodigiosa e una grande abilità nel far di conto, ma soprattutto vive per i libri. È nei libri, e nelle diverse lingue in cui sono scritti e che lei impara senza alcuna difficoltà, che Eleonora trova il suo destino. Un percorso avventuroso, costellato di entusiasmi ma anche di tragedie, la porterà fino a Istanbul, maestosa capitale di un impero ormai in disfacimento, e quando inizierà a spargersi la voce dei suoi talenti, la ragazzina varcherà la soglia del palazzo del sultano, legando così indissolubilmente il suo destino a quello di un impero.

Citazioni:
“Tutto dipende dalla fortuna. Gettate sempre il vostro amo. Nello stagno in cui meno ve lo aspettate, troverete un pesce.”

“Per quanto ci si sforzi di soffocarne la crescita, di ostacolarne il progresso, la vita persiste. E la sua costanza è un crudele sberleffo al ricordo della morte, al ricordo e alla morte.”

“Non c’è bisogno di ricorrere alla forza se si può usare l’astuzia.”

“Non c’è consiglio più saggio dei dettami del proprio cuore.”

“I ciottoli nel fiume della storia sembrano diversi a seconda della prospettiva da cui li si guarda.” 


Voto: 5/5

La mia opinione:

Bello bello bello! Una storia ricca di fascino in bilico tra fiaba e leggenda che narra la vita della giovane e prodigiosa Eleonora, nata con un destino in grado di cambiare un impero. Un romanzo che appassionerà chi ama i libri e chi ama le storie ricercate arricchite di dettagli storici.

Nessun commento:

Posta un commento