sabato 2 marzo 2013

“Le lettere segrete di Jo” – Gabrielle Donnelly


Descrizione:
Lulu è un vero disastro, ne combina una dietro l'altra e, a differenza delle due sorelle, non sa immaginare nitidamente il suo futuro. Passa senza sosta da un lavoretto all'altro, sentendosi sempre più disorientata e insicura. Ma cosa succede se un giorno, in soffitta, mentre rovista in una vecchia valigia alla ricerca di alcune ricette, si imbatte per caso in un plico di lettere scritte nientemeno che dalla trisnonna JoMarch, l'intrepida protagonista di "Piccole donne"? Per Lulu non può esserci rivelazione più grande. Timorosa, ma al massimo dell'eccitazione, serba il segreto tutto per sé e si fa trascinare nel mondo delle sorelle March, pieno di analogie con le inquietudini e le disavventure della sua vivace famiglia. E mentre la saggezza e il coraggio di nonna Jo le scaldano il cuore, Lulu sente crescere dentro di sé una forza inaspettata, che la aiuterà a trovare con passo sicuro la sua nuova strada.

Citazioni:
“Sebbene la nostra condizione non permetta gesti grandiosi, non c’è ragione per non ricambiare la gentilezza di chi è stato gentile con noi. Vi sono molti doni da offrire, infinitamente più preziosi di quelli acquistati con il semplice denaro.” 

“Il matrimonio non è perfetto, proprio come non lo è la vita. (…) Non è un bel quadretto in cui una persona ne conosce un’altra e vivono per sempre felici e contenti. E’ l’unione di due esseri umani imperfetti che procedono a fatica, lottano e si dibattono tra una serie di ostacoli. (…) Sono anni d’impegno, d’amore, di decisioni comuni, di scherzi, di faccende domestiche, di parole giuste e sbagliate, di errori e di perdono degli errori reciproci finchè, con gli anni, si scopre che si è creato un grande arazzo colorato di vita condivisa.” 

“L’amore è tutto. E’ il principio e la fine, e anche ciò che c’è in mezzo. Ha ispirato poeti, drammaturghi e cantautori. Ha creato tragedie, pensa alla povera Giulietta e al suo Romeo, e le vette più estatiche della felicità, pensa alla care Cenerentola che visse felice e contenta con il suo principe. I Beatles hanno detto che non ci occorre altro ed è stato un atto d’amore tra i nostri genitori quello che ha permesso la nostra esistenza. La domanda che dovremmo porci non è: “Perché l’amore”, ma “Dove mai saremmo senza?”.” 

Voto: 4/5

La mia opinione:

Una di quelle letture difficili da abbandonare!! Si entra a far parte della vita delle tre sorelle Lulu, Sophie ed Emma, si ride e si soffre con loro e con tristezza si gira l'ultima pagina e si abbandonano le loro vicissitudini. Le lettere dell'antenata Jo non sono parte fondamentale del racconto ma sono una splendida cornice alle avventure della famiglia. Non è necessario aver letto "Piccole donne" per capire il romanzo, anche se conoscere a grandi linee la storia delle sorelle March aiuta a immedesimarsi ancora di più nel romanzo! Consigliatissimo!!

Nessun commento:

Posta un commento