mercoledì 9 ottobre 2013
"La mappa segreta dell'amore" - Leah Fleming
Descrizione:
Nel maggio del 1941 l'isola di Creta è invasa dai paracadutisti tedeschi. Dopo un'estenuante battaglia, migliaia di soldati inglesi sono costretti a ritirarsi sulle colline o a confondersi con gli abitanti dei villaggi cretesi per evitare di essere fatti prigionieri. Sessant'anni dopo, Lois West e il giovane figlio, Alex, propongono all'esuberante prozia Penelope di festeggiare il suo ottantacinquesimo compleanno a Creta, sapendo che la donna non ha più messo piede sull'isola dopo la fine della guerra. Penelope, sulle prime piuttosto riluttante, si lascia alla fine convincere. Forse per lei è davvero arrivato il momento di ritornare sull'isola e di compiere quel viaggio per cui pensava non avrebbe mai trovato il coraggio. Mentre da Atene sta viaggiando verso Creta, ricorda e rivive le sue esperienze nella città, i primi anni del tirocinio come infermiera, fino agli ultimi giorni bui quando rimase bloccata sull'isola insieme a una donna mai dimenticata. Quando la notizia del suo arrivo si diffonde e gli amici e i parenti cretesi arrivano a salutarla, Lois e Alex sono coinvolti in una sorta di viaggio epico nel passato di zia Pen. Un viaggio che porterà la donna a ritrovare un amore che credeva perso per sempre e a scoprire la verità celata da un segreto sepolto nei ricordi...
Citazioni:
"Il vero amore è abbastanza grande da comprendere i fallimenti e trasformarli in punti di forza."
"E' strano come le nostre vite vengano cambiate in un istante dalla collisione di eventi accidentali al cospetto dei quali arriviamo come innocenti spettatori."
"Alla fine di un giorno estenuante, scoppiare a ridere con un'amica rende ogni cosa sopportabile."
"Ci sono momenti, nella vita, troppo belli, troppo intensi per essere condivisi, e altri troppo dolorosi per essere raccontati a qualcuno. Eppure alcuni ricordi sono fonte di pace e, nelle buie notti dell'anima, quuando il sonno ci sfugge, ce ne nutriamo."
Voto: 3/5
La mia opinione:
Ho trovato questo romanzo estremamente prolisso e ripetitivo, privo di colpi di scena e alquanto prevedibile. Si riprende un po' nel finale, ma poi le ultime righe lasciano aperta una questione che invece, dopo aver letto 500 pagine, si vorrebbe almeno vedere risolta. La scrittura è buona e fluida ma come nell'altro romanzo dell'autrice, ho riscontrato troppe forzature e fortunate coincidenze che purtroppo nella vita reale risultano alquanto improbabili.. La trama ripercorre il periodo storico della seconda guerra mondiale, già sfruttato abbondantemente da altri romanzi. Unica novità l'ambientazione greca. Per me, rimane un romanzo senza infamia e senza lode che si lascia leggere ma non stupisce e non appassiona.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento