giovedì 31 ottobre 2013

"L'isola dell'amore proibito" - Tracey Garvis Graves



Descrizione:
L'acqua cristallina lambisce dolcemente i suoi piedi nudi. Anna apre gli occhi all'improvviso e davanti le si apre la distesa sconfinata di un mare dalle mille sfumature, dal turchese allo smeraldo più intenso. Intorno, una spiaggia di un bianco accecante, ombreggiata da palme frondose. Le dita della ragazza stringono ancora spasmodicamente la mano di TJ, disteso accanto a lei, esausto dopo averla trascinata fino alla riva. Anna non ricorda niente di quello che è successo, solo il viaggio in aereo, il fondale blu che si avvicina troppo velocemente e gli occhi impauriti di TJ, il ragazzo di sedici anni a cui dovrebbe dare ripetizioni per tutta l'estate. Un lavoro inaspettato, ma chi rifiuterebbe una vacanza retribuita alle Maldive? E poi Anna, insegnante trentenne, è partita per un disperato bisogno di fuga da una relazione che non sembra andare da nessuna parte. Ma adesso la loro vita passata non è più importante. Anna e TJ sono naufraghi e l'isola è deserta. La priorità è quella di sopravvivere fino ai soccorsi. I giorni diventano settimane, poi mesi e infine anni. L'isola sembra un paradiso, eppure è anche piena di pericoli. I due devono imparare a lottare insieme per la vita. Ma per Anna la sfida più grande è quella di vivere accanto a un ragazzo che sta diventando un uomo. Perché quella che all'inizio era solo un'amicizia innocente, attimo dopo attimo si trasforma in un'attrazione potente che li lega sempre più indissolubilmente.

Incipit:
"Io avevo trent'anni all'epoca dell'incidente, quando l'idrovolante sul quale viaggiavamo io e T.J. recipitò nell'oceano Indiano. T.J. ne aveva sedici, e da tre mesi era in remissione dal linfoma di Hodgkin. Il pilota si chiamava Mick, ma lui morì prima ancora dell'impatto con l'acqua. Ad accompagnarmi all'aeroporto fu John, il mio fidanzato, pur essendo solo il terzo nella lista delle persone che avrei voluto con me, dopo mia mamma e mia sorella Sarah."

Voto: 5/5

La mia opinione:

Una storia che appassiona e che commuove. Impossibile rimanere delusi da questa trama ricca di vicende raccontate in modo intenso e lineare. L'amore tra i due protagonisti è dolce e romantico e non diventa mai volgare. Avevo rimandato la lettura perchè credevo (erroneamente) che si trattasse di una specie di harmony con ambientazione esotica, invece si è rivelato un romanzo completo e con una trama ricca di avvenimenti, ognuno più appassionante dell'altro! Basti dire che l'ho finito in due giorni! Il finale poi non è per niente scontato e si rimane con il fiato sospeso e con le dita incrociate, facendo il tifo per la storia di Anna e TJ. L'unico dispiacere è averlo letto in formato digitale...sicuramente appena sarà disponibile una versione economica lo acquisterò per aggiungerlo "fisicamente" alla mia libreria!

Nessun commento:

Posta un commento