domenica 20 luglio 2014

"Il segreto della bambina sulla scogliera" - Lucinda Riley


Descrizione:
Dopo un aborto che le ha spezzato il cuore, Grania Ryan lascia New York e la sua carriera di scultrice per tornare nel villaggio irlandese in cui è cresciuta. Un giorno, in mezzo alla tempesta, sulla scogliera a picco sul mare dove è solita fare lunghe passeggiate, scorge Aurora, una bimba orfana di madre da cui è subito attratta in modo misterioso. Ma quando la madre di Grania, nonostante i suoi numerosi ammonimenti, si accorge che la figlia si sta affezionando ad Aurora e al padre di lei, le consegna un plico di lettere gelosamente custodite negli anni. In quelle lettere è contenuta la storia dei Ryan e dei Lisle, due famiglie legate fin dai tempi della guerra e sui cui destini si stendono ombre oscure. Sarà proprio la piccola Aurora e la devozione che Grania prova per lei a spezzare le catene del passato.

Citazioni:
"L'esistenza di ogni essere umano è senza dubbio affascinante, ognuna comprende un intero cast di personaggi buoni e cattivi e quasi sempre, da qualche parte lungo il cammino, s'incontra la magia."

"Le favole non sono altro che l'allegoria di questa grande danza della vita a cui tutti partecipiamo dalla nascita. E alla quale non possiamo sottrarci, se non con la morte."

"Gli esseri umani di rado guardano al passato, finchè non commettono di nuovo gli stessi errori. E quando si diventa abbastanza saggi per dispensare consigli, si è anche troppo vecchi per essere ascoltati. Motivo per cui la razza umana resterà per sempre imperfetta e allo stesso tempo meravigliosa."

Voto: 4/5

La mia opinione:
Appena finito..purtroppo!! Mi ha molto coinvolta ed emozionata, come gli altri libri dell'autrice. Una storia che attraversa tre generazioni, narrata dalla protagonista Aurora, che alla fine del romanzo ci sorprenderà con una triste rivelazione. Unica nota stonata la traduzione del titolo...aggiungere "Il segreto" a quello originale non ha molto senso visto che tutti i personaggi hanno dei segreti tranne proprio la bambina sulla scogliera!!

Nessun commento:

Posta un commento