mercoledì 9 luglio 2014
"Un tramonto a Parigi" - Jenny Colgan
Descrizione:
Nell'ora in cui il sole sorge su Pont Neuf - il ponte dei lucchetti - e le stradine di Parigi cominciano pian piano a risvegliarsi, Anna Trent è già al lavoro: immersa nel profumo di zucchero e cacao, inventa e prepara le sue creazioni di cioccolato finissimo. Deliziose prelibatezze che abbelliranno la vetrina dell'antica bottega dove ha cominciato da poco a lavorare, per poi finire sulle tavole imbandite delle più belle case di Parigi. Ma questa passione, per Anna, è cominciata molto prima - a casa sua, nel Nord dell'Inghilterra, e nella fabbrica di cioccolato industriale dove un brutto incidente ha imposto una fermata obbligatoria alla sua vita, facendole perdere il lavoro e l'allegria. Ma quando tutto sembra perduto, c'è sempre Parigi. E così, grazie all'aiuto della cara, vecchia professoressa di francese - l'unica materia in cui Anna aveva qualche voto decente - addio pioggerella fine e insistente dei sobborghi inglesi, addio cioccolato industriale... Nella bottega del maestro cioccolataio Thierry la vita ha un altro sapore, e i sogni anche. Riuscirà Anna a realizzarli tutti, compreso quello di trovare il grande amore? La sola cosa che sa per certo, mentre al tramonto passeggia per le viuzze della città, è che quando Parigi chiama, l'amore risponde.
Citazioni:
"Quando sei giovane pensi che l'amore sia sempre li, a portata di mano. Sei spensierato e sperperi tutto, giovinezza, libertà e sentimenti, perché pensi che ne avrai per sempre. Solo dopo che li hai spesi tutti, capisci se li hai spesi bene."
Voto: 4/5
La mia opinione:
Uno di quei libri perfetti per l'estate, scorrevole, romantico...esilarante in certi punti e commovente in altri! L'unico difetto secondo me è che in certe parti sembra un po' frettoloso, mentre la storia è cosi carina che qualche pagina in più non avrebbe guastato! P.s. Le ricette che corredano il libro sembrano veramente gustose e semplici da provare!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento