giovedì 27 novembre 2014
"Un regalo perfetto" - Karen Swan
Descrizione:
Tormentata da un passato da cui non riesce a sfuggire, Laura Cunningham ha un solo desiderio: tornare a una dimensione raccolta, intima e priva di complicazioni. La sua relazione tranquilla e gli affari della sua gioielleria che stanno procedendo bene sono tutto ciò di cui ha bisogno per andare avanti. Fino al giorno di dicembre in cui Rob Blake entra nel suo negozio e la incarica di creare una collana di ciondoli per la moglie Cat. Ogni ciondolo sarà un simbolo che dovrà svelare un aspetto enigmatico della donna. Per far questo Laura entrerà in contatto con la famiglia di Cat, fino a conoscerne amici e precedenti amanti. D'un tratto si trova catapultata dalla sua solita vita in quella di una nuova famiglia: un mondo incantato dove tutti passano i weekend a sciare a Verbier, dove nelle stanze di casa si respira profumo di lavanda, dove gli amici sono incontenibili, stravaganti, gelosi e il vero amore è sempre in competizione con la passione irrefrenabile. I cuori si aprono, i segreti vengono a galla e mentre la collana comincia a prendere forma, l'inebriante vita di Cat inizia ad avvolgere anche quella di Laura. E quando l'ultimo ciondolo è finito, anche la metamorfosi di Laura è quasi completa. È arrivato per lei il momento di prendere una decisione: chi è davvero? Ciò che sta vivendo è realmente ciò che lei vuole essere?
Incipit:
"Laura osservò le scarpe che aveva in mano e, prima ancora che la commessa tornasse con il suo numero, capì che le avrebbe comprate anche se non le andavano bene. Erano rosse, e questo bastava. Era famosa per le scarpe rosse, e Jack la canzonava sempre: « Lo sai come si dice: “tutta apparenza e niente sostanza” ». Naturalmente sapeva benissimo che non era il suo caso. Forse era per questo che trovava la cosa tanto divertente. Ad ogni modo, Laura preferiva quella battuta all’altra sua reazione, che consisteva nell’alzare gli occhi al cielo. «Ne hai quasi cinquanta paia!», aveva gridato l’ultima volta, prima di notare la sua espressione e attraversare in fretta la cucina per scusarsi dicendo che segretamente era contento che lei avesse “un marchio distintivo”."
Voto: 4/5
La mia opinione:
Lettura leggera ma piacevole con ambientazioni fashion e atmosfere natalizie che vanno ad incorniciare una storia un po' stereotipata ma ricca di personaggi interessanti. Carina l'idea dei ciondoli che vanno ad arricchire la collana, ognuno con un proprio significato e soprattutto un segreto celato dietro all'apparenza dei rapporti umani. Più profonda la vicenda personale della protagonista Laura...forse questo punto poteva essere sfruttato maggiormente per aggiungere un lato più profondo e commovente alla storia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento