domenica 20 settembre 2015

"L'estate dell'amore perduto" - Tracy Guzeman



Descrizione:
Nell'estate del 1963 Alice Kessler e sua sorella Natalie, entrambe adolescenti, passano con i genitori un mese di vacanza in un cottage immerso nella natura nei pressi di New York. Il loro vicino di casa, Thomas Bayber, è un affascinante pittore di ventotto anni ancora sconosciuto. La giovanissima Alice, appassionata di ornitologia e affetta da una grave forma di artrite reumatoide, si innamora di lui, ma deve fare i conti con la sorella maggiore, bella e spregiudicata che, di nascosto, cerca di sedurlo, segnando la fine dei loro giorni spensierati. New York, 2007. Thomas, ora artista famosissimo, vive recluso in un cupo e fatiscente appartamento e ha smesso di dipingere da vent'anni. Quando decide di convocare Dennis Finch, suo biografo ufficiale, e Stephen Jameson, eccentrico esperto d'arte, li lascia senza parole mostrando loro un suo quadro di cui nessuno è a conoscenza e che lui vuole assolutamente vendere. Il dipinto ritrae Thomas da giovane tra Alice e Natalie Kessler colte in un'atmosfera molto disturbante. Ma questo è solo l'elemento centrale di un trittico: Dennis e Stephen dovranno ritrovare i due pannelli mancanti, e Thomas sa bene che solo le due sorelle, di cui lui ha perso le tracce molti anni prima, potranno aiutarli. I due uomini partono così alla loro ricerca, impresa che non si rivela semplice e li ossessiona ogni giorno di più, fino a quando scopriranno una verità che cambierà per sempre la vita di tutti.

Citazioni:
"Tra non molto mi dimenticherò delle sue minuscole imperfezioni. Alla fine sono la cosa che manca di più, i piccoli difetti. Si infilano sotto pelle. Fanno tenerezza, a posteriori."

"Il talento di un artista dipende spesso dalla sua capacità di rendere sia la luce che l'ombra. Se mai avessi la possibilità di scegliere, passa il tuo tempo a cercare la prima."

Voto: 4/5

La mia opinione:

Un romanzo che racchiude innanzitutto il tormento e la passione degli artisti. L'isolamento, la diffidenza, la difficoltà a relazionarsi con gli altri e a trovare il proprio posto nel mondo. In secondo luogo troviamo il dolore e le restrizioni causate da una malattia. La dipendenza dagli altri, il senso di sconfitta, l'inadeguatezza e la certezza di non poter avere una vita normale. In questo libro le due situazioni si incontrano e danno luogo a una lettura indimenticabile e ricca di risvolti psicologici. Il dipinto fulcro della vicenda è composto da tre tele ma le storie e i segreti che ne escono sono infiniti e ampliano di gran lunga la prospettiva e le possibilità della narrazione coinvolgendo in modo del tutto inaspettato i vari personaggi. Davvero un bellissimo romanzo d'esordio, attento nello stile narrativo e ricco di sfaccettature.

Nessun commento:

Posta un commento