domenica 27 settembre 2015
"Prometto di sbagliare" - Pedro Chagas Freitas
Descrizione:
Il locale è affollato e rumoroso. L'uomo è seduto vicino alla finestra e guarda il cielo grigio, annoiato come ogni lunedì mattina. Improvvisamente si volta e lei è lì, di fronte a lui. Gli occhi carichi di stupore e l'imbarazzo tradito dal tremito delle dita che afferrano la borsa. Sono passati anni dall'ultima volta che l'ha vista, il giorno in cui l'ha lasciata. Senza una spiegazione, senza un perché, se n'è andato spezzandole il cuore. Da allora, lei si è rifatta una vita, e anche lui. Eppure solo ora si rende conto di non avere smesso di amarla neanche per un secondo. Per questo, quando lei cerca di fuggire da lui, troppo sconvolta dalle emozioni che la scuotono, l'uomo decide di fermarla. E nel loro abbraccio, in mezzo ai passanti, prometterle di tentare, agire, cadere, sbagliare di nuovo. Amarla. Davvero e per sempre. Questa sembrerebbe la fine, ma non è che l'inizio della loro storia. Perché ogni loro gesto, ogni lettera che si scrivono, ogni persona che incontrano, ha un universo da raccontare. E l'amore è il filo rosso che lega tutto. Quante volte ci siamo chiesti com'era l'amore da cui siamo nati? Come si è sentito nostro padre la prima volta che ci ha tenuto in braccio? L'emozione più grande è quella di ritrovare quello che si è perso e amarlo di nuovo, come se fosse la prima volta.
Citazioni:
"L'amore può anche essere soltanto qualcuno che ci chiede di lasciarci proteggere, e ci protegge davvero."
"L'amore esiste solo quando due persone si incontrano in mezzo a due viaggi diversi."
"Il segreto della felicità è il segreto della dose esatta di follia."
"Tutti i sogni si perdono. Anche quelli che realizzi, e ne realizzerai molti, si perderanno. Perché ormai hanno smesso di essere sogni. Hai sognato una cosa, l'hai realizzata, ed è finita. Il sogno si è perso. Il segreto è riuscire a generare nuovi sogni. Sogni che riescano a occupare lo spazio bianco lasciato dal sogno perduto."
"La cosa più importante del mondo è quella che si può fare anche se è proibita."
"C'è solo un tipo di peccato: quello che ci tiene vivi. Chi vive senza peccato e muore senza peccare, in realtà non ha mai vissuto. Si è limitato a essere qui. Chi non ha mai peccato non è santo: è defunto. E' nato morto. E' il peccato a generare l'incostanza, l'irregolarità. La vita, anche se è un ciclo regolare, deve presentare delle irregolarità. Sono le curve a rendere incantevoli certe strade."
"Passo la vita a cercare di dimenticarti e perciò non smetto di ricordarmi di te a ogni istante."
"In fin dei conti, quello che la vita ci regala è il suo semplice accadere, con il sole che brilla alto."
"Tutto il mondo, in fondo, si riduce a questo: alcuni leggono felici e altri li guardano leggere felici. Basta che ci siano i libri perché la vita continui."
Voto: 3/5
La mia opinione:
"Prometto di sbagliare" viene presentato come caso editoriale...sicuramente è un libro fuori dagli schemi che secondo me perde molto del suo fascino se letto tutto d'un fiato come un normale romanzo, perché dopo 400 pagine tende a diventare un po' ripetitivo. Non ci sono protagonisti, ogni storia è a sé e racconta l'amore in ogni sua sfaccettatura: tra marito e moglie, padre e figlio, amanti, giovani, anziani. Alcune pagine sono veramente stupende e la lettura è stata un incubo per me (nel senso positivo del termine) perché amo trascrivere le belle frasi e quindi mi sono ritrovata inevitabilmente con il libro pieno di annotazioni. L'autore ha messo molto di sé in questo lavoro e come dichiara in un passaggio del libro "Non voglio scrivere letteratura, non voglio gli intellettuali dalla mia parte. (...) Non voglio fare come i classici, non voglio ripetere quello che già tanti hanno fatto. Voglio partire da me e arrivare a me. (...) Voglio fare quello che più mi va con le parole che più mi vanno, affrontare i critici e sbattergli in faccia che scrivo e continuerò sempre a scrivere." Ecco...io credo seriamente che sia riuscito nel suo intento. Personalmente conserverò questo libro e le sue storie per poter rileggere qualche pagina ogni volta che ne sentirò il bisogno, quasi come fosse una raccolta di poesie!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento