venerdì 15 giugno 2018

"Per lanciarsi dalle stelle" - Chiara Parenti


Descrizione:
Fai almeno una volta al giorno una cosa che ti spaventi e vedrai che troverai la forza per farne altre. Sono queste le parole che Sole trova nella lettera che la sua migliore amica le ha scritto poco prima di ripartire per Parigi, subito dopo l’unico litigio della loro vita. Quel litigio di cui Sole si pentirà per sempre, perché non rivedrà mai più Stella, la persona più importante per lei. Sole non smette di guardare quel foglio perché, anche se ha solo venticinque anni, non c’è nulla di più difficile per lei che superare le proprie paure. Sa che, se le tiene strette a sé, non c’è nulla da rischiare: il lavoro sicuro per cui ha rinunciato al sogno di fare l’università; il primo bacio mai dato perché è meno pericoloso immaginarlo tra le pagine di un libro che viverlo realmente. Ma ora Sole non può più aspettare. Lo deve alla sua amica. Così per cento giorni affronta una paura alla volta: dal lanciarsi con il paracadute al salire sulle montagne russe; dall’attraversare un bosco sotto il cielo stellato al fare un viaggio da sola a Parigi. Giorno dopo giorno, scopre il piacere dell’imprevisto e dell’adrenalina che le fa battere il cuore. A sostenerla c’è Samanta, un’adolescente in lotta con il mondo che ha paura persino della sua immagine riflessa. Rivedendosi in lei, Sole prova a smuovere la sua insicurezza e a insegnarle ciò che ha appena imparato: è normale avere paura, quello che serve è solo un unico, singolo, magnifico istante senza di essa. Ma c’è un unico istante che Sole non è ancora pronta a vivere. L’istante in cui deve confessare la verità al ragazzo di cui è da sempre innamorata. Una prova più difficile di tutte le altre. Perché anche l’amore può vestirsi d’abitudine e confondere. E per amare davvero bisogna essere pronti a mettersi in gioco. Perché persino i sogni possono cambiare quando sono solo una favola.

Citazioni:
"Crescere è difficile, cambiare è doloroso. E' come morire e rinascere un po' diversi ogni giorno."

"Non c'è niente di più lontano dalla felicità che cercarla nella testa degli altri invece che in noi stessi."

"Chi vive ogni istante con passione non spreca il dono prezioso che è la vita."

"Ho un buco nero nel cuore e ogni tanto ci casco dentro. oggi sono precipitata in questa voragine e non so come uscirne, con la mia fune fatta di perchè scagliati verso il cielo."

Voto: 4/5

La mia opinione:

Non è facile recensire un libro quando hai ancora la storia, i personaggi e le emozioni che ti girano in testa... John Lennon diceva che ci sono due forze motrici fondamentali: la paura e l’amore e nel nuovo romanzo della Parenti troviamo entrambe in abbondanza. La storia di Sole è indimenticabile, commovente, profonda e ci mette di fronte a questo sentimento complesso che è la paura in tutte le sue sfaccettature. Chi di noi non ha mai avuto paura di volare, di un ragno, di parlare in pubblico, di fare una dichiarazione d'amore o trovarsi in mezzo alla folla? Ecco, questo romanzo parla di ognuno di noi e pagina dopo pagina, insieme alle avventure di Sole, ci pone di fronte a una riflessione importantissima: vale la pena rinunciare a fare qualcosa soltanto per il timore che abbiamo di affrontarla o piuttosto, una volta fatto quel primo passo, davanti a noi si apriranno infinite opportunità e una nuova fiducia in noi stessi?
Questo è un romanzo che consiglio caldamente: i capitoli brevi, la lettura incisiva e intensa e il finale per niente scontato ne fanno una piccola perla da leggere e rileggere ogni volta che la vita ci pone di fronte a un muro che all'apparenza può sembrare insormontabile, ma che se affrontato con coraggio e un pizzico di follia ci porterà a sfiorare le stelle!

Nessun commento:

Posta un commento