Descrizione:
A Barkley Cove, un tranquillo villaggio di pescatori, circolano strane voci sulla Ragazza della Palude. Dall'età di sei anni Kya si aggira completamente sola tra canali e canneti, con qualche straccio addosso e a piedi nudi. Ha al suo attivo un solo giorno di scuola, ma la palude e le sue creature per lei non hanno segreti: la nutrono, la cullano, la proteggono, sono maestre e compagne di giochi. Kya impara a decifrare i segni della natura prima ancora di saper leggere un libro: nella sua assoluta solitudine sembra bastare a se stessa. Ma la sua bellezza non tarda a sbocciare: insolita, selvatica, sfuggente accende il desiderio nei ragazzi del paese. Kya scopre l'amore, la sua dolcezza e le sue trappole. Quando negli acquitrini riaffiora il corpo senza vita di Chase Andrews, gli occhi di tutti puntano su di lei, la misteriosa ragazza dimenticata: i mormorii diventano subito accuse, i sospetti incrollabili certezze. Il processo, fuori e dentro al tribunale, trascina la vicenda verso il suo imprevedibile e folgorante epilogo.
Incipit:
"Il mattino bruciava talmente di caldo agostano che il respiro umido dell’acquitrino orlava di bruma le querce e i pini. I boschetti di palme nane erano insolitamente quieti, fatto salvo il lento battito d’ali degli aironi che si alzavano dalla laguna."
Voto: 4/5
La mia opinione:
Questo è sicuramente un romanzo difficile da inquadrare in un genere ben preciso: potremmo definirlo thriller, giallo, romanzo d'amore o psicologico ma ogni classificazione sarebbe estremamente riduttiva in confronto alla moltitudine di argomenti che ci troviamo di fronte pagina dopo pagina. E' una storia di abbandono e isolamento sociale, di pregiudizi e violenza, ma anche di riscatto e sopravvivenza. Ci sono due aspetti in particolare che lo rendono unico: la dettagliata descrizione naturalistica del luogo e l'accuratezza con la quale è stato descritto il lato psicologico della protagonista Kya. Intense e vivide sono le ambientazioni, con il pantano, la palude, gli acquitrini, la fauna acquatica e gli uccelli, unici compagni di Kya per molti anni. Altrettanto vividi sono gli stati d'animo di questa bambina costretta a crescere in solitudine tra grandi avversità e che commuoverà il lettore in molte vicende, mantenendo però sempre un lato oscuro e pensieri difficili da condividere o interpretare.
E' un libro intenso e toccante con una protagonista indimenticabile ed è difficile descriverlo senza rischiare di dimenticare alcuni aspetti fondamentali, l'unico modo è leggerlo e immergersi nelle sue pagine a volte crude e scomode, altre sensibili e delicate.
Nessun commento:
Posta un commento