Descrizione:
Jude, che lavora presso una casa d'aste di Londra, viene incaricata di valutare la collezione di libri e strumenti astronomici del XVIII secolo appartenenti a una famiglia del Norfolk, suo paese d'origine, dove ancora vivono la sorella Claire con la piccola Summer e la nonna. Vedova da poco, Jude lascia volentieri Londra: Starbrough Hall si rivela una casa con una storia interessante proprio come i libri di Anthony Wickham e il diario scritto da Esther, la ragazza da lui adottata. C'è però qualcosa che per Jude è ancora più sconvolgente: un sogno. Un sogno ricorrente che fa anche sua nipote e che ritrova nelle pagine del diario che ha scoperto: lei cammina nel bosco al buio, incespica, si perde, e chiama sua madre. Si sveglia prima della fine del sogno e quindi non sa se riesce poi a trovarla. Ma può uno stesso sogno tormentare più persone di una stessa famiglia ed essere condiviso con altre? C'è un legame tra questi incubi e l'osservatorio di Starbrough, la fatiscente torre nella foresta da cui Wickham ed Esther osservavano il cielo notturno secoli prima? E perché Claire è così tesa, come mai il suo rapporto con Jude è ora sul punto di incrinarsi? C'è qualcosa che nasconde oppure un'antica gelosia tra sorelle si riaffaccia adesso che sono adulte? Con l'aiuto Euan, uno scrittore naturalista, Jude troverà le risposte e riuscirà forse ad abbandonare i tristi ricordi e a tornare ad amare.
Citazioni:
"Mi piace frugare nel passato. Con la storia ci si sente al sicuro. Ogni cosa è già successa, e aspetta solo di attirare la nostra attenzione. Di tanto in tanto, però, persino il passato riesce a sorprenderci."
“Certe cose non si dimenticano facilmente. Ma dobbiamo imparare a gettarcele dietro le spalle, e a trarre il meglio dalla nostra vita.”
“Sono cosi piccoli e casuali gli avvenimenti che determinano il destino di ognuno di noi.”
“Sono cosi piccoli e casuali gli avvenimenti che determinano il destino di ognuno di noi.”
Nessun commento:
Posta un commento