lunedì 15 aprile 2013

"Il diario di velluto cremisi" - Sarah Jio

Descrizione:
È, ormai notte quando Emily sale sul traghetto per Bainbridge Island, poche miglia al largo di Seattle. Davanti a sé, le luci dell'isola la accolgono come un abbraccio. Quel luogo è sempre stato il suo rifugio, la sua oasi di tranquillità, ed è quindi il posto ideale per dimenticare, per lasciarsi alle spalle le carte del divorzio appena firmate, il romanzo che il suo editore attende con ansia, ma che lei non ha ancora scritto, e l'oceano di rimpianti che la opprime. Così, per qualche tempo, sarà di nuovo ospite dell'anziana zia Bee, nella casa in cui, da ragazzina, ha trascorso lunghe estati luminose e spensierate. E proprio in quella grande casa, piena di fotografie in bianco e nero e di stanze chiuse a chiave, Emily scopre qualcosa che cambierà per sempre il suo destino: un diario con una consunta copertina di velluto cremisi, in cui una donna di nome Esther racconta la sua storia d'amore con Elliot, una storia che risale al 1943, avvincente e tragica, esaltante e impossibile. Ma chi sono Esther e Elliot? Sono esistiti davvero? E perché quel diario si trova lì, in casa di zia Bee? Nessuno sembra disposto ad aiutare Emily a far luce sul mistero; anzi, di fronte alle sue domande, tutti si chiudono in un ostinato silenzio. Ma, per Emily, capire cosa sia accaduto a quella donna - così lontana eppure così simile a lei - diventa una ragione di vita. Come se il segreto nascosto tra le pagine di quel diario la riguardasse da vicino...

Citazioni:
"Bisogna proteggere le persone cui vogliamo bene. E talvolta il silenzio è l'unico modo per farlo."

"L'amore non è un fiore di serra, costretto a sbocciare controvoglia. L'amore è un'erbaccia che spunta inattesa sul ciglio della strada."

Voto: 3/5

La mia opinione:
Doveva essere un libro sensazionale e invece è stata una gran delusione. Trama già sfruttata in modo molto più convincente in altri romanzi, scrittura piena di inesattezze, contraddizioni... dialoghi e situazioni poco credibili e molto forzate. Chi non è nuovo al genere, già dalla trama poteva intuire lo svolgersi dell'intera vicenda! Che dire...un libro che si legge in poco tempo ma che non lascia nulla di emozionante.. Aspettate l'edizione economica se proprio volete leggerlo!

Nessun commento:

Posta un commento