mercoledì 3 aprile 2013
"Cose da salvare in caso di incendio" - Haley Tanner
Descrizione:
Vaclav ha dieci anni e un sogno: diventare un mago famoso in tutto il mondo. Ma il sogno più grande è fare di Lena, una compagna di scuola molto speciale, la sua incantevole assistente. Nasce così, all'insegna della magia, l'amicizia che cambierà la vita dei due ragazzini. Vaclav vive con i genitori, ebrei russi emigrati nella terra delle grandi opportunità, in un modesto appartamento di Brooklyn dove il borsc ha impregnato del suo odore ogni cosa. Stesse origini ha Lena, che non ha i genitori, abita con una giovane zia sbandata e passa molto tempo da sola. Si esprime soprattutto con le emozioni, perché l'inglese non è la sua lingua madre e spesso non trova le parole giuste. Ma ci pensa Vaclav ogni volta a regalargliele, aiutandola a leggere il mondo quando per lei diventa indecifrabile. Un giorno la madre di Vaclav scopre un segreto sconvolgente sulla piccola Lena. E da quel giorno la bambina sparisce, come per effetto di un numero di magia. Cosa le è successo? Chi si occuperà di lei? Chi la proteggerà? Per sette anni Vaclav, ogni sera, addormentandosi, si porrà queste domande. Finché la sera del diciassettesimo compleanno di Lena riceverà una telefonata che gli rivelerà ogni cosa e cambierà per sempre la sua vita...
Citazioni:
“Certe volte, anche quando fuori fa freddo, puoi sentirti al caldo perché ci sono persone o pensieri capaci di scaldarti come il fuoco, o capaci di farti sentire un eschimese, uno che non si lascia intimorire dal freddo estremo nemmeno quando lo sente, il freddo estremo. Altre volte puoi avere la sensazione che, per una ragione o per l’altra, tutte, ma proprio tutte le cose del mondo siano fredde e che siano fredde soltanto per te, mentre vedi che tutti gli altri hanno un fuoco al quale scaldarsi, e hai la sensazione che il freddo, per te, non finirà mai. Certe volte hai un freddo cosi anche d’estate.”
“Di solito la gente non sorride per sorridere. Di solito i sorrisi della gente sono una bugia, o un trucco, o una promessa.”
“Sapeva che era una bugia, ma le piaceva tanto e ci credette, come se fosse stata una favola, una canzone, una storia della buona notte, un trucco di magia.”
Voto: 2/5
La mia opinione:
Mi dispiace ma non ho avuto la capacità di trovare in questo libro qualcosa di bello e indimenticabile come avevo letto in altri commenti. Per me è stato di una noia mortale, scritto con un linguaggio per bambini (anche nella seconda parte in cui i protagonisti Lena e Vaclav ormai bambini non sono più) e privo di coinvolgimento. Non c'è nessuna attinenza con il titolo in italiano, non ci sono nè incendi nè cose da salvare.. Per le prime 200 pagine non si parla d'altro che di magia, trucchi e spettacoli da preparare, come se questo fosse l'argomento principale intorno a cui ruoterà tutta la vicenda. Invece questo argomento viene abbandonato nel finale a favore di una storia che dovrebbe sembrare tragica e toccante e invece risulta solo artificiosa e inverosimile. Se volete affrontare una storia vista attraverso gli occhi di un bambino leggete "Il paese senza adulti" o "Una stella tra i rami del melo", ma non questo! Un libro così avrei potuto scriverlo anche io!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Assolutamente d'accordo... Il libro mi aveva incuriosita tantissimo per il titolo, ma è stata una vera delusione! Leggendo le tue recensioni, mi rendo conto che abbiamo dei gusti molto simili in fatto di lettura... :) Grazie di quello che fai! Ho scoperto dei bei libri nuovi...
RispondiEliminaGrazie a te per il commento!! Mi fa piacere sapere che ti sono d'aiuto per la scelta di nuovi libri!! ;)
RispondiElimina