martedì 24 aprile 2018
"La ragazza italiana" - Lucinda Riley
Descrizione:
Napoli, 1966. Rosanna Menici è una bambina con un dono speciale: una voce straordinaria in grado di incantare chiunque la ascolti. Il suo talento viene subito notato dal giovane Roberto Rossini, brillante studente della Scala di Milano, che durante una visita a Napoli incoraggia la famiglia Menici a coltivare le doti di Rosanna, presentandola a uno dei grandi maestri della lirica. Un incontro, quello tra Roberto e Rosanna, che segnerà per sempre il loro destino. Milano, 1973. Rosanna, giovane donna sensibile e appassionata, ha finalmente realizzato il sogno di essere ammessa alla Scala di Milano. Inizia un periodo inebriante: il ritmo della metropoli, le estenuanti prove di canto, i primi gloriosi passi sul palcoscenico. E sarà proprio qui che i destini di Rosanna e Roberto si incroceranno di nuovo. Affascinata e spaventata da quell'uomo carismatico e sfuggente, sempre circondato da donne bellissime e acclamato nei teatri di tutto il mondo, Rosanna finisce per essere travolta da un sentimento potente e inarrestabile. Ma un segreto nascosto nel passato di Roberto e le oscure trame di una donna senza scrupoli minacciano il sogno d'amore di Rossana, e con questo anche la sua carriera e la sua vita...
Incipit:
"Rosanna Antonia Menici si appoggiò al lavandino e si sollevò sulla punta dei piedi per guardarsi allo specchio. Dovette spostarsi un po’ verso sinistra perché nel vetro c’era una crepa che distorceva il riflesso. E, nonostante ciò, riusciva a vedere soltanto una parte dell’occhio e della guancia destri. Perfino in punta di piedi era troppo bassa per arrivare al mento."
Voto: 4/5
La mia opinione:
Scorrevole nonostante le quasi 600 pagine (lette in tre giorni) e avvincente come tutti i romanzi della Riley!! Ricco di avvenimenti, colpi di scena e di personaggi ben caratterizzati! Mi sono piaciute sia le ambientazioni (Corsica, Londra, Parigi) che si alternano con lo svolgersi della vicenda e le varie descrizioni delle città, sia l'atmosfera che ruota intorno al mondo dell'opera e dei teatri. L'amore tra Roberto e Rossana è il protagonista del libro, ma anche le altre storie che fanno da contorno a quella principale, ammaliano il lettore e rendono la lettura piacevole ed emozionante.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento