giovedì 27 giugno 2013

"La promessa del plenilunio" - Riikka Pulkkinen


Descrizione:
In una notte di plenilunio Anja e il marito sono insieme nella stretta calda di un abbraccio. Lei guarda quegli occhi che anni prima hanno conquistato il suo cuore e che ora la fissano a volte persi e vuoti. La casa con il grande albero in cima al vialetto ha custodito la felicità del loro matrimonio per più di vent'anni. Con accanto il corpo forte e rassicurante del marito ha osservato le stagioni alternarsi sempre uguali e la foresta cambiare lentamente colori e odori. Ora invece è sola: lui rincorre un passato che non ha più contorni nitidi e convive con un presente che non potrà mai più essere lo stesso. Giorno dopo giorno la sua memoria affievolisce, i suoi ricordi come in un caleidoscopio costruiscono realtà sempre diverse e frammentate. Il marito non riesce a sopravvivere al peso di tutto questo e in quella notte di luna piena le affida la più grande delle responsabilità: ucciderlo o salvarlo. Anja è davanti a un bivio e si chiede quale sia il confine tra giusto e sbagliato, tra un gesto d'amore e un'azione consentita. Le parole sussurrate dall'uomo che ha amato per una vita intera la tormentano. Non è mai stato così difficile per lei decidere se tradire o mantenere una promessa. Un romanzo che attraverso il personaggio di una donna forte e sensibile racconta una storia di scelte difficili e dilemmi morali, di amore e fiducia.

Citazioni:

"La felicità moltiplica al massimo le sue possibilità nel momento in cui tutto è a portata di mano ma nulla è ancora promesso."

"Toccare l'altro è l'unico mezzo per diventare parte del dolore e della paura di un'altra persona, l'unico, eppure insufficiente."

"Quanto a lungo si può mentire a se stessi, rifiutarsi di vedere in modo da poter restare al sicuro ancora un po'?"

"C'è qualcosa nell'essere umano di cosi curioso che si deve sempre guardare, anche quando si sa che non lo si vuole necessariamente fare, che non si desidera sapere."

"Alla persona che si ama di più non si può promettere un crimine e la dannazione, ma è esattamente a quella persona che si promette tutto, anche ciò che infrange la legge: a chi altro, se non a lei?"

Voto: 5/5


La mia opinione:
Avevo amato il primo romanzo della Pulkkinen, "L'armadio dei vestiti dimenticati", l'avevo trovato intenso e sorprendente, capace di evocare emozioni e atmosfere con poche semplici parole. Questo nuovo libro è ancora più sconvolgente! Stupisce e rapisce con una storia forte e in alcune parti cruda, che affronta argomenti delicati come l'amore e la morte in modo perfetto, con passione e vitalità. Una lettura che non si dimentica, rimane dentro con la sua storia di coraggio e tragicità.

2 commenti:

  1. Bellissimo! Lo devo assolutamente leggere! ^.^

    RispondiElimina
  2. Sono molto particolari i libri della Pulkkinen...o si amano o si odiano secondo me...io li adoro!! :) Fammi sapere i tuoi commenti se deciderai di leggerlo!!

    RispondiElimina