lunedì 29 dicembre 2014

"Un sogno tra i fiocchi di neve" - Corina Bomann


Descrizione:
Fin da bambina, Anna non ha mai potuto sopportare il Natale, con tutto il suo corredo di luci, addobbi, dolci e regali. Anche adesso, a 22 anni, ogni scusa è buona per sfuggire alle odiate feste. Ma quest'anno sottrarsi sarà impossibile: il suo adorato fratellino le ha strappato la promessa di raggiungerlo per festeggiare con tutta la famiglia, compreso l'insopportabile patrigno. E così, nel giorno della vigilia, Anna salta su un treno in viaggio tra Lipsia e Berlino. Ma basta un attimo di assopimento - o meglio, quello che sembra solo un attimo - per ritrovarsi in una desolata stazione sul Baltico, nel cuore della notte e nel pieno di una tormenta di neve. Come tornare indietro se non ci sono più treni? Non resta che chiedere un passaggio a chi capita: l'autista di uno spazzaneve, un saggio camionista polacco, tre vecchiette dall'aria misteriosa e... un surfista-psicologo piuttosto attraente. Ognuno con la sua storia, ognuno con un'esperienza da regalare in questa magica notte. Riuscirà Anna a mantenere la promessa? Ma soprattutto, riuscirà a capire cosa desidera davvero?

Citazioni:
"Penso che le cose più interessanti dei libri non siano tanto le vecchie pagine o le storie che racchiudono, quanto le tracce di vita vissuta che custodiscono."

Voto: 2/5

La mia opinione:
Più che un sogno tra i fiocchi di neve, a me è sembrato un incubo! Mai viste capitare tante sfortune e disavventure alla stessa persona nell'arco di due giorni! Devo ammettere che dopo un po' questi eventi irreali e forzati cominciavano a darmi sui nervi...altro che lettura natalizia rilassante! Niente a che vedere con gli altri libri della Bomann, secondo me le hanno imposto questo romanzetto per una questione di vendite natalizie, vista l'uscita imminente del suo prossimo lavoro! La trama è inconsistente...i personaggi appena delineati e i pochi passaggi carini e promettenti del libro, come i Natali delle tre anziane signore, non sono stati approfonditi anzi vengono liquidati in poche righe. Che dire...per fortuna mi rimangono ancora due giorni per dedicarmi alla prossima lettura e chiudere il 2014 letterario con qualcosa di meglio!

Nessun commento:

Posta un commento