lunedì 29 ottobre 2018

"Il bosco ricorda il tuo nome" - Alaitz Leceaga


Descrizione:
Su un’imponente scogliera si erge Villa Soledad, immersa in un fitto bosco di alberi secolari, capaci di custodire qualsiasi segreto nel silenzio del tempo. Quel bosco è il regno delle sorelle Alma ed Estrella. A prima vista non potrebbero essere più diverse: pacata e discreta, l’una, decisa e ribelle, l’altra. Eppure sono accomunate dalla stessa eccezionale sensibilità. Perché dalla nonna hanno ereditato un dono straordinario: conoscono cose che nessun altro conosce e sanno esattamente quando sboccerà il primo fiore di primavera. La loro affinità è unica. Il loro legame necessario e imprescindibile. Fino al giorno in cui tra le due si insinua l’affascinante Tomás, e niente è più lo stesso. Il giovane ammalia il cuore di Alma ed Estrella, e diventa motivo di contesa tra le sorelle, che si accorgono di come il loro legame si stia affievolendo ogni istante di più. Quando un terribile incidente colpisce Alma, e con lei anche il resto della famiglia, Estrella è costretta a fuggire da Villa Soledad e a lasciarsi alle spalle l’unica vita che abbia mai conosciuto. Ma per lei è impossibile ricominciare altrove. Lontano dalle proprie radici. Lontano dal luogo in cui non ha paura di essere sé stessa. Per questo ha bisogno di tornare là, in quel bosco che da sempre chiama casa. Solo quegli alberi, con la loro voce che Estrella sa capire e interpretare alla perfezione, possono guidarla a scoprire una verità che finora le è stata negata. Alaitz Leceaga è un’autrice rivelazione. A pochi giorni dall’uscita in Spagna, Il bosco ricorda il tuo nome è diventato un fenomeno del passaparola e si è aggiudicato i primi posti di tutte le classifiche nazionali, vendendo migliaia di copie. Definito dalla stampa internazionale più autorevole una grande saga familiare nonché uno dei libri più attesi dell’anno, ha messo d’accordo pubblico e critica. Un romanzo potente su una donna pronta a sfidare senza timore pericoli e convenzioni sociali per difendere un’eredità che appartiene alla sua famiglia da generazioni. Un inno all’indipendenza femminile che non ha confini e sa farsi portavoce e simbolo di libertà.

Citazioni:
"Il giorno in cui compimmo tredici anni la mamma ci regalò una casa delle bambole. Era una replica in scala ridotta di Villa Soledad, con il tetto verde vivo fatto con piccole lastre di ardesia, la facciata di pietra grigia e rugosa con le finestre che per il capriccio di nonno Martín erano tutte di forme differenti, il lungo balcone che percorreva la facciata al secondo piano e collegava le principali camere da letto della casa, il nostro torrione con le finestre rotonde e l’ingresso principale della tenuta con il portone verde a due battenti e il chiavistello dorato."

Voto: 4/5

La mia opinione:

Un romanzo veramente bello, dove ogni pagina ricca di descrizioni e magia va assaporata e vissuta insieme alle due gemelle protagoniste. Le atmosfere rarefatte e misteriose del bosco, il silenzio di villa Soledad, le dolci colline del Surrey e il sole cocente di Las Animas sono così ben descritte da risultare quasi "reali" nella mente di chi legge. Anche la trama è ricca ed emozionante, e attraversa tre generazioni descrivendo, senza mai annoiare, la vita nei primi del '900 da una parte all'altra del mondo, tra guerre, carestie e avvenimenti misteriosi e un po' sovrannaturali.
Il libro perfetto se non fosse per il finale, veramente sconcertante...dopo quasi 600 pagine lascia molte situazioni irrisolte e troppi interrogativi...spero vivamente che l'autrice ci riservi un sequel! Nonostante questo, assegno un punteggio alto perchè i personaggi di Alma ed Estrella continueranno a vivere nell'immaginazione del lettore anche dopo aver girato l'ultima pagina, e la loro è una di quelle storie impossibili da dimenticare.

Nessun commento:

Posta un commento