mercoledì 11 maggio 2011

"Il cielo sopra Darjeeling" - Nicole C. Vosseler

“A tutti coloro che, nonostante le cicatrici riportate nelle battaglie della vita e dell’amore, sperano, credono e amano ancora.”

Descrizione:
Cornovaglia, 1876. Dopo la morte del padre, la giovanissima Helena Lawrence rimane sola ad affrontare la vita. Di origini modeste, le mancano le risorse economiche per mantenere se stessa e il fratello più piccolo. Così, quando il misterioso lan Neville, che appare dal nulla, le propone una via d'uscita, Helena non può che accettare: Neville si occuperà di lei e del fratello, se lei sarà disposta a sposarlo e a seguirlo nella sua piantagione di té a Darjeeling, nell'India orientale. Il fascino esotico della colonia, con i suoi profumi e i suoi colori e così ricca di magia e mistero, attraggono Helena sin dal primo istante. E a poco a poco la giovane comincia a credere di poter essere felice con Neville. Ma quell'uomo enigmatico nasconde qualcosa, forse un pericoloso segreto, un segreto che potrebbe distruggere tutto...

Citazioni:
“Ciò che una persona ama di più alla fine la porterà alla rovina.”

“Non bisogna mai dire addio. Può sempre esserci un arrivederci. Se non in questa, magari nella prossima vita."

“Vieni, mostriamo finchè possiamo, le gioie dell’amore. Il tempo non sarà per sempre nostro: alla lunga separerà il nostro reciproco bene. Non sprechiamo inutilmente i suoi doni; il sole che tramonta, può risorgere, ma se perdiamo questa luce, per noi scenderà la notte perpetua.”

"Era la sua terra, il suo mondo, e non si sarebbe mai potuto immaginare cha qualcosa potesse cambiare e neppure che al di là della valle, nella vastita dell'India, le lancette della storia continuassero a procedere ininterrottamente, pronte a spazzare via in un sol colpo la vita che conosceva."

“Tutte la cose si svelano da sole, a patto di avere il coraggio, di non negare nell’oscurità, ciò che si è veduto alla luce.”

Voto: 5/5

La mia opinione:
Questo libro è bellissimo: le descrizioni dell'India, delle sue tradizioni, dei suoi paesaggi e delle persone sono stupende! Forse la prima parte è un po' lenta e si fatica a entrare nella storia ma poi ti prende completamente fino alla fine. La trama non è affatto scontata o prevedibile e ti lascia con il fiato sospeso in attesa del finale. Non si può definire romanzo storico nonostante le vicende dell'epoca molto ben raccontate...è semplicemente una storia d'amore, non tanto tra uomo e donna, ma verso un paese misterioso come l'India. Massimo dei voti!!

Nessun commento:

Posta un commento