sabato 14 maggio 2011

"Vino patate e mele rosse" - Joanne Harris


Descrizione:
Anche il vino può avere delle storie da raccontare, a chi sa ascoltarlo. La strana alchimia della fermentazione alcolica cattura segreti, progetti, amori, tradimenti... Specie se i vini sono magici come quelli che produce Joe Cox con patate, mele rosse e altri frutti misteriosi. Erano questi i sapori e i profumi protagonisti delle estati di Jay Mackintosh da ragazzine, e Jay torna a cercarli ora che, scrittore trentacinquenne alle prese con un libro che non decolla e un rapporto amoroso in crisi, decide di abbandonare Londra per trasferirsi in un paesino del Sud della Francia, in una fattoria circondata di giardini dove sembra quasi aleggiare la presenza del vecchio Joe... Inizia così il viaggio di Jay alla ricerca di sé stesso e dell'amore: a guidarlo sarà Marise, la donna che il destino gli ha fatto incontrare.

Citazioni:
"Qualche volta accade per caso... Dopo anni di attesa, per un corretto allineamento dei pianeti, per un incontro fortuito, per un'ispirazione improvvisa, le circostanze giuste si verificano spontaneamente, furtivamente, senza tanto fracasso, senza preavviso.Jay ritiene che sia il destino. Joe la chiamava magia."

"Ricordati solo che quello che importa non è come le cose sembrano.E' quello che c'è dentro. Il cuore.Ma Jay non stava veramente ascoltando. Quell'estate non ascoltava mai davvero, troppo preso dai suoi pensieri, troppo sicuro che quello che aveva sarebbe stato lì per sempre.Prese questo motto nostalgico di Joe semplicemente come un'altra predica da adulto, annuendo svagato, sentendo il caldo e la noia e il respiro che gli mancava nel buio senz'aria, desideroso di andarsene.Gli venne in mente solo dopo che forse Joe gli stava dicendo addio."

"Gli piaceva il senso del tempo in quelle cose..il modo in cui ogni segno e ogni traccia raccontavano una storia."

"Il vino parla. Lo sanno tutti. Guardati in giro. Chiedilo all'indovina all'angolo della strada, all'ospite che non è stato invitato alla festa di nozze, allo scemo del villaggio. Parla. È ventriloquo. Ha un milione di voci. Scioglie la lingua, svela segreti che non avresti mai voluto raccontare, segreti che non sapevi nemmeno di conoscere. Grida, declama, sussurra. Racconta grandi cose, progetti meravigliosi, amori tragici e tradimenti terribili. Ride a crepapelle. Soffoca piano una risata fra sé. Piange per i suoi stessi pensieri. Riporta alla mente estati di molto tempo fa e ricordi che è meglio dimenticare. Ogni bottiglia un soffio di altri tempi, di altri luoghi e ciascuno è un piccolo miracolo."

Voto: 5/5

La mia opinione:
"Qualche volta accade per caso... Dopo anni di attesa, per un corretto allineamento dei pianeti, per un incontro fortuito, per un'ispirazione improvvisa, le circostanze giuste si verificano spontaneamente, furtivamente, senza tanto fracasso, senza preavviso. Jay ritiene che sia il destino. Joe la chiamava magia." Questo romanzo ha confermato la Harris come una delle mie autrici preferite!! Ogni suo romanzo è pieno di mistero, magia...nostalgia e fascino!! Lo rileggerei anche subito!!

Nessun commento:

Posta un commento