martedì 13 novembre 2012

"Come parole nel vento" - Diane Chamberlain


Descrizione:
Ogni azione, ogni decisione, innesca reazioni a catena imprevedibili. Noelle, Emerson e Tara sono tre donne molto diverse, ma amiche inseparabili da più di vent'anni. Hanno condiviso gioie e dolori, sostenendosi a vicenda nei momenti bui. Credono di sapere tutto l'una dell'altra. Ma quando Noelle, eccentrica levatrice, si toglie la vita senza aver mai dato il minimo segno di disagio, Emerson e Tara si rendono conto che, dopotutto, non la conoscevano affatto. Questo gesto apparentemente inspiegabile, altro non è che il risultato di un errore lontano. E a mano a mano che cercano di mettere insieme i tasselli della vita dell'amica, emergono verità che sconvolgeranno la loro esistenza.



Citazioni:
"Come le sarebbe mancato tutto questo: il cielo della notte, le tillandsie che pendevano dalle querce, l’aria di settembre che sembrava seta sulla sua pelle. Respinse il richiamo della camera da letto. Delle pillole. Non ancora. Aveva tempo. Poteva restare lì anche tutta la notte, se voleva. Alzando un braccio, tracciò il cerchio della luna con la punta di un dito. Si sentiva bruciare gli occhi. Ti amo, mondo, pensò. Le cadde in grembo la mano, pesante come un sasso. Quando si era svegliata, quel mattino, non immaginava che sarebbe stato quello il giorno in cui non avrebbe più retto il peso del suo segreto."


"Non si può aiutare chi non vuole essere aiutato."

Voto: 4/5

La mia opinione:

Bello! Uno di quei libri che una volta iniziati è impossibile abbandonare. Una storia che parla di rimorso, di ricordi, di piccoli e grandi errori. Un romanzo corale originale e ben scritto, che appassiona, stupisce e coinvolge e lascia qualcosa di profondo in chi lo legge.

Nessun commento:

Posta un commento