venerdì 22 marzo 2013

"Uno splendido disastro" - Jamie McGuire



Descrizione:
Camicetta immacolata, coda di cavallo, gonna al ginocchio. Abby Abernathy sembra la classica ragazza perbene, timida e studiosa. Ma in realtà Abby è una ragazza in fuga. In fuga dal suo passato, dalla sua famiglia, da un padre in cui ha smesso di credere. E ora che è arrivata alla Eastern University insieme alla sua migliore amica per il primo anno di università ha tutta l'intenzione di dimenticare la sua vecchia vita e ricominciare da capo. Travis Maddox di notte guida troppo veloce sulla sua moto, ha una ragazza diversa per ogni festa e attacca briga con molta facilità. C'è una definizione per quelli come lui: Travis è il ragazzo sbagliato per eccellenza. Abby lo capisce subito appena i suoi occhi incontrano quelli castani di lui e sente uno strano nodo allo stomaco: Travis rappresenta tutto ciò da cui ha solennemente giurato di stare lontana. Eppure Abby è assolutamente determinata a non farsi affascinare. Ma quando, a causa di una scommessa fatta per gioco, i due si ritrovano a dover convivere sotto lo stesso tetto per trenta giorni, Travis dimostra un'inaspettata mistura di dolcezza e passionalità. Solo lui è in grado di leggere fino in fondo all'anima tormentata di Abby e capire cosa si nasconde dietro i suoi silenzi e le sue improvvise malinconie. Solo lui è in grado di dare una casa al cuore sempre in fuga della ragazza. Ma Abby ha troppa paura di affidargli la chiave per il suo ultimo e più profondo segreto.

Citazioni:

"Si precipitò al centro della stanza, si fermò a pochi centimetri da me e mi prese il volto fra le mani. Il suo respiro era affannoso. "Che stiamo combinando Pidge?" Dalla cintura, il mio sguardo si spostò sui muscoli e sui tatuaggi del petto per posarsi sul nocciola caldo delle sue iridi. "Dimmelo tu"."

Voto: 4/5


La mia opinione:
Se proprio devo trovare un'analogia con un altro libro non la farei con Moccia ma con Twilight..La ragazza carina e tormentata che si innamora del bello e tenebroso.. E' simile anche l'idea di fondo di creare un seguito con la stessa storia vista dalla parte di Travis (nella saga della Meyer sarebbe stato l'inedito Midnight Sun). Comunque a parte questo e al fatto che qui ovviamente non ci sono vampiri a me questo libro è piaciuto. Di solito faccio fatica a giudicare i fenomeni editoriali Garzanti..sono dell'idea che o si amano o si odiano. Ebbene questa volta è stato amore. L'ho letto in due giorni perchè dovevo assolutamente sapere se la storia tra Abby e Travis sarebbe stata o no a lieto fine. Tra di loro c'è un amore poco romantico ma vero e tormentato e in alcune parti del libro si soffre veramente insieme a loro. Non assegno il massimo dei voti solo perchè il primo viaggio a Las Vegas mi è sembrato un po' eccessivo..sembrava di essere in un episodio di C.S.I! Nel complesso resta dal mio punto di vista un buon romanzo, innovativo e molto avvincente..lo rileggerò sicuramente più avanti con più calma!

Nessun commento:

Posta un commento