sabato 15 giugno 2013

“La luce alla finestra” – Lucinda Riley


Descrizione:Emilie de la Martinières è sempre stata in lotta con le sue origini aristocratiche, ma la morte di sua madre, una donna molto "charmante", fredda e distante, ha risvegliato in lei un groviglio di sentimenti contrastanti e dolorosi. Unica erede del sontuoso castello nel Sud della Francia, Emilie scopre un vecchio taccuino di poesie che la mette sulle tracce della misteriosa e bellissima zia Sophia, la cui tragica storia d'amore ha segnato irrimediabilmente la sua famiglia. E mentre prende corpo la turbolenta vita di Sophia, anche il puzzle del passato di Emilie lentamente si compone. Grazie proprio all'antico castello e a un nuovo, misterioso amore.

Citazioni:
“E poi cosa c’è di tanto sbagliato nel voler addolcire un po’ a dura realtà di tanto in tanto? (…) In fondo, vivere è un lungo e doloroso cammino verso la morte. Perché non renderlo più piacevole, potendo?”

“Ma la guerra non cesserà mai di esistere, l’eterno desiderio di cambiamento fa parte della condizione umana, cosi come l’incapacità di mantenere la pace. E’ la triste verità. Il lato positivo è che le situazioni peggiori a volte tirano fuori il meglio di noi.”

“Si dice che la morte delle vecchie generazioni faccia crescere quelle giovani. Forse è questo il prezzo da pagare per la loro triste perdita.”


Voto: 5/5

La mia opinione:
Ho conosciuto questa autrice con il suo primo romanzo "Il giardino degli incontri segreti", che nonostante la storia scorrevole e avvincente, avevo trovato però troppo irreale e forzato nella trama. Questo nuovo lavoro invece ha pienamente soddisfatto le mie aspettative. Una storia che si sviluppa su due piani temporali diversi e ci emoziona in ogni pagina con personaggi che rimarranno a lungo nel cuore e colpi di scena imprevedibili e ben articolati.

Nessun commento:

Posta un commento