martedì 12 agosto 2014

"Il giardino dei ricordi" - Rachel Hore


Descrizione:
Lamorna Cove, una piccola, incontaminata baia in Cornovaglia, nel secolo scorso era il ritrovo di una colonia di artisti. Oggi, Mei spera che possa essere il luogo per sfuggire al dolore della morte della madre e per riprendersi dalla fine della sua storia d'amore. Affitta un cottage nella suggestiva tenuta di Merryn Hall, dove dopo qualche giorno arriva Patrick, il nipote del vecchio proprietario, anche lui reduce dal fallimento di una relazione sentimentale. I due iniziano insieme una lunga opera di ricostruzione del giardino della villa per riportarlo all'antico splendore e, contemporaneamente, indagano sull'identità dell'artista di alcuni quadri ritrovati da Mei. Scopriranno così a poco a poco la vicenda di Pearl, una delle cameriere di Merryn Hall all'inizio del novecento, divenuta l'amante del nipote del proprietario ma allontanata una volta rimasta incinta. Mei e Patrick si avvicinano sempre più fino a innamorarsi, ma la completa felicità sembra irraggiungibile...

Citazioni:
"Il giardino, come la casa, stava dormendo, i suoi segni vitali si erano arrestati, in attesa di essere risvegliati."

Voto: 3/5

La mia opinione:
Il vantaggio di questo romanzo è senz'altro l'ambientazione dettagliata e molto ben ricostruita, con descrizioni molto belle della Cornovaglia e del giardino e la citazione di pittori realmente esistiti, di cui sono andata a cercare le opere scoprendo dei quadri di incredibile bellezza.
Per il resto, non ho trovato molto avvincenti le due storie d'amore che fanno da sfondo alla vicenda. Tra le due quella più affascinante è sicuramente quella di Pearl ambientata nei primi anni del 1900 mentre quella di Mel e Patrick al presente risulta a mio parere molto superficiale e forzata. Tra i libri della Hore questo purtroppo scende all'ultimo posto...peccato perchè la trama faceva sperare in un romanzo più ricco di misteri ed emozioni!

Nessun commento:

Posta un commento