martedì 8 marzo 2016

"La ricetta segreta per un sogno" - Valentina Cebeni



Descrizione:
Il primo profumo che Elettra ricorda è quello del pane appena sfornato e dei biscotti speziati. Nella panetteria in cui è cresciuta ha imparato da sua madre che il cibo è il modo più semplice per raggiungere il cuore delle persone. Ma adesso che lei non può più occuparsi del negozio e ha lasciato tutto nelle mani di Elettra, i dolci non hanno più questo potere, e tutte le domande rimaste in sospeso tra loro non hanno una risposta, domande su un passato che la donna non ha rivelato a nessuno. Elettra non ha altro in mano che una collanina con inciso il nome di un'isola misteriosa, l'isola del Titano, un pezzo di terra sperduto nel Mediterraneo la cui storia si perde in mille leggende. Tocca a lei affrontare il viaggio per scoprire come mai il vento dell'isola porta con sé gli stessi sapori della cucina di sua madre, perché solo così potrà ritrovare sé stessa.

Citazioni:
"La verità non è sempre la scelta migliore. A volte l'oblio è un atto d'amore."

"Tu sei mia sorella, e non importa quello che potrà accadere o che è accaduto fra noi, perché io starò sempre e per sempre dalla tua parte. Accada quel che accada, sempre."

Voto: 4/5

La mia opinione:
Questo romanzo è un tuffo in un luogo fuori dal tempo, dove le ore scorrono scandite dalle maree, dai canti dei pescatori e dai rintocchi delle campane; dove ogni gesto è intriso di magia e antiche tradizioni. Un luogo che nasconde vecchi segreti e legami indissolubili. Il viaggio intrapreso da Elettra la porterà a scoprire enigmi legati al suo passato ma soprattutto imparerà a liberarsi dei suoi fantasmi grazie all'aiuto degli abitanti dell'isola e dell'antico convento. L'ambientazione di fantasia dell'isola di Titano è un chiaro riferimento alla Sardegna, luogo di origine della Cebeni, con i suoi paesaggi impervi e sferzati dal vento, cosi come la piccola comunità di donne è un chiaro omaggio alle abitanti della sua terra. Lo stile narrativo e alcune parti della trama mi hanno ricordato molto i romanzi di Joanne Harris (riferimento molto positivo visto che si tratta di una delle mie autrici preferite) come la "Spiaggia rubata" nella fisionomia dell'isola e nella venerazione della Santa e "Chocolat" per quanto riguarda l'approccio di una straniera Elettra con gli abitanti, non sempre socievoli, dell'isola. Nel complesso una lettura che mi ha convinta soprattutto nella seconda parte, quando la storia decolla e gran parte dei misteri vengono finalmente svelati. Ben costruita comunque tutta la trama e ben delineati i personaggi, specialmente l'enigmatica Lea e l'artista Adrian oltre ovviamente alla protagonista Elettra, con le sue paure e la sua forza d'animo. Completano il tutto le deliziose ricette inserite nel romanzo, che donano sempre quel pizzico di dolcezza e nostalgia per il passato di tutti noi lettori.

Nessun commento:

Posta un commento