giovedì 2 marzo 2017

"Le regole del tè e dell'amore" - Roberta Marasco


Descrizione:
Gli amori grandi non dovrebbero avere un tempo, sono come l’aria, come l’acqua, come il cibo. Sono il sapore del mondo, che ti resta fra i denti, come dicevano i cinesi del tè. E quando finiscono ci lasciano da soli con i nostri errori, perché li abbiamo dati per scontati, senza controllare l’orologio. Ma l’orologio, con gli amori grandi, non serve, basta il ticchettio 
della lancetta dei secondi, basta lasciar scorrere gli istanti senza pensarci. Perché, se ci pensiamo, allora significa che il ticchettio è appena cessato. L'amore di Elisa per il tè risale alla sua infanzia. È stata sua madre a insegnarle tutte le regole per preparare questa bevanda e ad associare, come per gioco, ogni persona a una varietà di tè. 
Daniele, il suo unico grande amore, è tornato dopo tanto tempo. Ma Elisa ha imparato da sua madre a non fidarsi della felicità, a non lasciarsi andare mai, perché il prezzo da pagare potrebbe essere molto alto. Prima di tutto dovrà trovare se stessa, poi potrà capire se Daniele può renderla felice Quando trova per caso una vecchia scatola di tè con un’etichetta che riporta la scritta Roccamori, il nome di un antico borgo umbro, Elisa ne è certa: si tratta del tè proibito della madre, quello che le fece provare solo una volta e che, lei lo sente, nasconde più di un segreto. Forse proprio lì, in quel borgo antico, Elisa potrà trovare le risposte che cerca e imparare a lasciarsi andare e a fidarsi dell'amore, guidata dall'aroma e dalle regole del tè…

Citazioni:

"Gli amori grandi non dovrebbero avere un tempo, sono come l’aria, come l’acqua, come il cibo. Sono il sapore del mondo, che ti resta fra i denti, come dicevano i cinesi del tè. E quando finiscono ci lasciano da soli con i nostri errori, perché li abbiamo dati per scontati, senza controllare l’orologio. Ma l’orologio, con gli amori grandi, non serve, basta il ticchettio della lancetta dei secondi, basta lasciar scorrere gli istanti senza pensarci. Perché, se ci pensiamo, allora significa che il ticchettio è appena cessato."

"La perfezione non esiste, è solo un'ossessione destinata a rovinarci la vita. Ci sono cose che non saranno mai giuste e non saranno mai perfette, non è colpa di nessuno."

“Il vero amore non era facile da trovare, non si lasciava fotografare. Il vero amore era scritto nelle rughe delle persone, sul fondo dei loro sguardi, nella fatica di un gesto. Il vero amore si nascondeva nei posti più impensati, in una tazzina da caffè, in una michetta alla cannella e all'anice, sotto la neve che scendeva in primavera. Fra i petali di una camelia gialla che restava fiorita solo pochi giorni all'anno.”

"Cerchiamo tutti le risposte, ma sono le domande a tenerci in vita, non le risposte."

Voto: 4/5

La mia opinione:

Un bellissimo romanzo che ci trasporta in un borgo sospeso nel tempo, tra antichi vicoli, segreti sussurrati al vento e un meraviglioso giardino di camelie, così ben descritto da riuscire ad immaginarlo! Elisa ne è la protagonista e la sua vicenda si intreccia a quella vissuta dalla madre tanti anni prima e a tutti gli abitanti di Roccamori, con i loro segreti e le loro storie di tempi passati. Il tè, i suoi utilizzi e le svariate varietà fa da sfondo ad ogni capitolo e arricchisce il romanzo con curiosità e un pizzico di magia. La storia d'amore con Daniele rimane un po' ai margini ma regala comunque dei momenti di romanticismo e passione. Nel complesso, un romanzo che pur essendo di esordio, conquista il lettore grazie alla scrittura scorrevole e mai banale e grazie al bell'intreccio tra passato e presente!

Nessun commento:

Posta un commento