lunedì 4 marzo 2019

"La madre sconosciuta" - Kimberley Freeman


Descrizione:
Inghilterra, 1874. A 19 anni finalmente Agnes può lasciare l’orfanotrofio in cui è cresciuta e mettersi alla ricerca di sua madre. Da poco, infatti, ha scoperto che la donna che l’ha abbandonata ha lasciato accanto a lei un bottone decorato con un unicorno. E lei ricorda benissimo di aver visto un cappotto cui mancava proprio un bottone identico: l’aveva donato all’orfanotrofio una nobildonna, Genevieve Breckby… Convinta che Genevieve sia sua madre, Agnes ne ripercorre le tracce fino a Londra e a Parigi, e poi, mossa da un’incrollabile determinazione, s’imbarca sulla Persephone, che la condurrà in una terra selvaggia e misteriosa: l’Australia. Londra, oggi. È in Australia che Tori ha deciso di vivere. Ora però deve tornare a casa, in Inghilterra, per lasciarsi alle spalle un doloroso divorzio, ma soprattutto per aiutare la madre, brillante studiosa dell’epoca vittoriana, che soffre di Alzheimer. Mentre mette ordine nelle sue carte, Tori trova una lettera che risale alla fine dell’800. Una nobildonna scrive alla figlia, spiegandole i motivi per cui l’ha abbandonata, e le incredibili vicissitudini che l’hanno portata a quel terribile gesto. Ma la lettera è incompleta e Tori, prima incuriosita e poi sempre più coinvolta, decide di mettersi alla ricerca dei fogli mancanti…

Citazioni:
"Il tempo cambierà. Tutto cambia. Il mare non resta calmo per sempre. Le nubi copriranno il sole. Ma io e mia madre seguiremo la stessa rotta."

Voto: 5/5

La mia opinione:
Un romanzo bellissimo che tiene incollati ad ogni pagina! Il personaggio di Agnes Resolute è indimenticabile, dotato di grande forza e tenacia nell'affrontare le mille peripezie che si presenteranno nel suo lungo viaggio alla ricerca della madre. Un viaggio che ci porterà prima nella fumosa Londra, poi nella lontana Australia passando per Parigi e nell'esotica India. La sua storia è quella principale e anche la più avvincente, mentre la vicenda presente di Tori fa soltanto da "introduzione" a quella ambientata alla fine dell'800. Pur essendo sviluppato su tre piani temporali diversi, risulta comunque chiaro e godibile, ben scritto e veramente appassionante!

Nessun commento:

Posta un commento