venerdì 18 ottobre 2019

"La stanza delle farfalle" - Lucinda Riley


Descrizione:
Alla soglia dei 70 anni, Posy vive ancora a Admiral House, la casa dove ha trascorso la sua infanzia a caccia di splendide farfalle e dove ha cresciuto i suoi figli, Sam e Nick. Ma di anno in anno la splendida villa di campagna è sempre più fatiscente e ha bisogno di una consistente ristrutturazione che Posy, con il suo impiego part-time nella galleria d'arte, non può proprio permettersi. Forse, per quanto sia doloroso abbandonare un luogo così pieno di ricordi, è arrivato il momento di prendere una difficile decisione. Coraggiosa e determinata, abituata a cavarsela da sola ma premurosa e sempre presente nella vita dei suoi familiari, Posy si convince a vendere la casa. Ma è proprio allora che il passato torna inaspettatamente a bussare alla sua porta: Freddie, il suo grande amore, l'uomo che avrebbe voluto sposare cinquant'anni prima e che era scomparso senza dare spiegazioni, è tornato e vorrebbe far di nuovo parte della sua vita. Come se ciò non bastasse, Sam, con le sue dubbie capacità imprenditoriali, si mette in testa di rilevare Admiral House e Nick, dopo anni in Australia, torna a vivere in Inghilterra. Esistono segreti terribili, il cui potere non svanisce nel tempo e solo il vero amore può perdonare. Posy ancora non sa che sono custoditi molto, troppo, vicino a lei.

Citazioni:
"Prima che ti racconti tutto, perché ormai ho capito che non ci sarà mai un momento giusto per dirtelo, voglio che tu sappia che ti amavo allora e ti amo ancora oggi. Non posso più tenere per me questo orribile segreto."

Voto: 4/5

La mia opinione:
La Riley è sempre pronta a regalarci romanzi scorrevoli e appassionanti e nonostante i tanti libri già pubblicati non delude mai il lettore, dando vita ogni volta a storie cariche di emozioni e ricche di bei personaggi. 
Il punto centrale del romanzo è l'antica dimora di famiglia Admiral House, che fa da sfondo all'evolversi delle vicende passate e presenti, entrambe molto scorrevoli e velate da misteri e segreti troppo a lungo taciuti. Ho amato molto la protagonista principale Posy e tutte le vicende della sua vita, che attraversano diversi decenni. Alcuni risvolti sono un po' prevedibili, specialmente per chi come me ha già letto tutti i suoi romanzi, ma questo non toglie nulla alla lettura che resta sempre molto avvincente e allo stesso tempo rilassante. Quest'autrice è diventata una garanzia!

Nessun commento:

Posta un commento