domenica 5 febbraio 2012

"Come sabbia nel vento" - Sonia Raule / Vasken Berberian


Descrizione:
Siamo agli inizi degli anni Novanta. Lena Bogossiàn arriva a Milano con un volo dell'Ae-roflot e uno zaino in spalla con le poche cose raccolte prima di partire. È una giovane donna, in fuga da un passato doloroso e da un Paese, l'Armenia, dove ha lasciato molto più del cuore. Accetta il lavoro di baby-sitter che le offre Levón Faradiàn, un esponente di spicco della comunità armena milanese. E così entra nella sua casa, conosce il piccolo Artin e incontra la moglie Alice, famosa e affascinante giornalista televisiva. Le due donne si stringono la mano in uno slancio sincero e tra loro nasce un rapporto profondo, che va oltre le convenzioni e le apparenze e che, un po' alla volta, porterà entrambe a svelarsi l'una all'altra e a mettere a nudo i propri segreti. Lena comprenderà cosa si nasconde dietro l'immagine impeccabile di Alice, il cui matrimonio è un campo di battaglia dove la posta in gioco è la sua stessa sopravvivenza. Alice conoscerà la vera storia di Lena e della sua famiglia ripercorrendo con lei l'odissea di un popolo perseguitato e oppresso, messo al tappeto da un violento terremoto, dalla fame e dalla povertà mentre sta lottando per l'indipendenza dall'Unione Sovietica. Arriva il momento in cui la vita di Alice sembra sconfitta e l'amore di Lena perduto per sempre, ma proprio nella loro formidabile amicizia le due donne troveranno la forza di andare avanti. E di compiere ciascuna una scelta difficile, l'unica possibile per la salvezza.

Citazioni: 
"Il dolore per la scomparsa di qualcuno che abbiamo amato non lo si avverte subito:anche dopo il lutto più straziante,gli esseri umani mettono in azione un dispositivo di difesa che li fa sprofondare in un limbo in cui qualsiasi emozione risulta attutita e confusa. Solo con il passare delle ore,dei giorni e dei mesi si prende coscienza dell'ineluttabilità della perdita."
"Il destino è solo la concatenazione di mille piccoli accadimenti voluti da noi che,passo dopo passo,ci portano a fare inesorabilmente delle scelte e ci cambiano la vita tracciando un percorso che ha bene poco di misterioso, anche se spesso ai nostri occhi resta invisibile." 
"Il più delle volte feriamo le persone senza pensare al male che possiamo fare. Ma non è perché siamo cattivi, siamo solo stupidi."

Nessun commento:

Posta un commento