mercoledì 28 marzo 2012

“La luna color zafferano” – Nicole C. Vosseler


“Per tutti i cuori selvaggi di questo mondo, che non si lasciano mai spezzare veramente.”


Descrizione:
Il sogno di Maya è di diventare una donna audace, coraggiosa, libera. Libera di viaggiare nel lontano Oriente di cui sin da bambina ha sentito raccontare dal padre, professore di storia a Oxford. Durante l'infanzia e l'adolescenza le lettere che il celebre esploratore Richard Francis Burton, il suo idolo incontrastato, le ha inviato da Bombay, dalle spiagge di Goa e dalle montagne azzurre di Nilgiri, da Hyderabad e da Alessandria l'hanno nutrita dell'atmosfera e degli aromi di quei luoghi magici. Ma nell'Inghilterra di fine Ottocento una donna non solo non può sperare di studiare, ma nemmeno di andare alla scoperta di posti così lontani. A meno che non sposi un ufficiale in partenza proprio per l'Arabia... Tuttavia, la vita in Oriente non è come l'aveva sognata. E mai, soprattutto, Maya si sarebbe immaginata che sarebbe stata rapita dai predoni del deserto per ordine del sultano locale. Un'avventura da incubo, in cui però conosce Rashad, il capo dei predoni, un uomo temibile e affascinante che segnerà il suo destino per sempre. 

Citazioni:
“Guardati dal fumo delle ferite interiori, perché una ferita interiore alla fine si riaprirà. Evita, finché ti è possibile, di sradicare un cuore, perché allora un sospiro potrebbe sradicare un mondo intero.” Sa’di di Shiraz 'Il roseto'

“Chi crede di amare due uomini non ne ama nessuno veramente.”

“Vedere il mondo in un granello di sabbia, e un cielo in un fiore selvatico, tenere l’infinito nel cavo della mano e l’eternità in un’ora.” William Blake 'Gli auguri dell’innocenza'

“Che scherzi bizzarri ci gioca a volte la memoria! Gli episodi più importanti della vita spesso sono confusi come un sogno, mentre il ricordo dei dettagli più insignificanti si conserva con dolorosa chiarezza.”

“Il passato, che appare sempre più vicino quando non c’è la luce del giorno a far balzare nitidi agli occhi i contorni del presente.”

“La morte è un cammello nero che si accovaccia davanti a ogni porta. Prima o poi tutti dobbiamo salirgli in groppa. Andare incontro alla morte è meglio che cercare di sfuggirle.”

“Il cuore di una persona non dimentica mai qualcosa che vi ha messo radici, per quanto venga brutalmente e prematuramente strappato via. E neppure quando il destino vi semina qualcosa di nuovo.”

“Il cuore non dimentica mai.”

“Ci sono segreti che avvelenano il cuore se si custodiscono troppo a lungo.”

“L’orgoglio è il più grande nemico dell’amore.”

“Alla fine ogni viaggiatore è sempre diretto a casa.”

"La magia dell’arte narrativa, dove fatti e finzione si legano a creare qualcosa di nuovo dotato di una sua propria verità.”

2 commenti:

  1. Ho appena scoperto questo libro! Sembra molto molto interessante. Me lo consiglieresti? Ti è piaciuto? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente!! Ti consiglio sia questo che l'altro libro della stessa autrice "Il cielo sopra Darjeeling"! Io li ho adorati entrambi, forse l'altro ancora di più per via dell'ambientazione indiana che io amo particolarmente.

      Elimina