lunedì 11 febbraio 2013

"L'isola delle farfalle" - Corina Bomann



Descrizione:
Mentre assiste impotente alla fine del suo matrimonio, Diana, una giovane avvocatessa berlinese, parte per l'Inghilterra per rivedere l'amata zia in punto di morte. Nelle sue ultime parole, la zia accenna a un segreto di famiglia custodito gelosamente per lunghi anni, chiedendo alla nipote di riportarlo finalmente alla luce. Seguendo le sue indicazioni, nell'antica e lussuosa dimora di Tremayne House, Diana rintraccia alcuni oggetti, tra cui una vecchia foto ingiallita che ritrae una donna di fronte a una casa tra le palme. Si tratta forse della bisnonna che un tempo viveva in Sri Lanka? Diana parte per quelle terre lontane alla ricerca delle proprie origini, e sull'isola delle farfalle scopre l'antica profezia che ha cambiato per sempre il destino della sua famiglia, un amore proibito e mai dimenticato, e la strada per ritrovare finalmente se stessa. E sarà proprio una farfalla a indicarle la via.

Citazioni:
"Prima i nostri avi si affannano a nascondere i loro scheletri nell’armadio. E poi chiedono a noi di riportarli alla luce per liberarsi la coscienza, perché da soli non ne hanno la forza.”

"Si può proteggere un segreto oppure ci si può nascondere dietro il sipario della storia, ma prima o poi arriva sempre qualcuno che riporta a galla la verità."

Voto: 4/5

La mia opinione:

"Due storie parallele, una ambientata nel 1887, l'altra nel 2008, ricompongono come un puzzle la storia di una famiglia, con il sottofondo leggero del vento e il fruscio di un albero di mele piantato in una terra esotica." Un romanzo appassionante con un'ambientazione da sogno. Indimenticabili le descrizione di Ceylon, con le sue piantagioni di tè, i fiori di frangipane e gli animali multicolori. Bella la storia, triste e intensa e costellata di segreti e rivelazioni.

Nessun commento:

Posta un commento